Ivan Zucco proclamato vincitore dall'arbitro

Il verbanese Ivan Zucco ha dato spettacolo sul ring di casa davanti ad un pubblico in visibilio che aveva esaurito i biglietti da giorni, battendo al 4° round l’avversario di turno, il francese Baptiste Castegnaro.
È successo sabato 15 luglio nel corso del main event della V^ edizione del Memorial Matteo del Grosso, tenutosi al Centro Eventi il Maggiore di Verbania, in cui l’imbattuto campione WBC pesi supermedi ha portato il suo score a 18-0, di cui 15 KO. 

L’incontro

Si combatteva sulla distanza delle 6 riprese e fin dal gong iniziale i due pugili hanno scambiato corto, con Castegnaro che spesso cercava di sporcare l’azione offensiva, colpendo e chiudendosi in ‘clinch’. Con lo scorrere dei minuti, però, Ivan Zucco è riuscito a portare combinazioni efficaci al corpo e al volto del francese, mettendo a segno diversi colpi puliti fino al grande KO inferto alla 4^ ripresa, con un gancio che ha fatto crollare al tappeto Castegnaro.

Le parole

Questo il commento di Zucco alla fine del match: Incontro duro con un avversario ostico che ha fatto di tutto per impedirmi di fare la mia boxe. Nelle prime 2 riprese ho studiato l’avversario e ho preso un colpo, assorbendolo bene. Poi ho chiuso con un gancio destro, il mio colpo forte. Sono contentissimo di questo risultato, perché è un importante tassello che mi proietta verso un incontro davvero importante, che sarà annunciato a giorni. Il sostegno del pubblico è stato fondamentale. Mi ha fatto piacere vedere anche Federico Rossi, Andrea Pucci e Federico Gatti, personaggi di spicco di TV e sport, fare il tifo per me”. 

L’evento

Nei matches di contorno, fra i superleggeri lo spagnolo Sandor Martin (41-3, 14 KO) ha battuto l’albanese Arblin Kaba (15-4-1, 2 KO) per KO alla 6^ ripresa, con l’angolo di Kaba che ha gettato la spugna dopo un conteggio.

Poi l’italiano Giovanni Sarchioto (8-0, 7 KO) si è confermato uno dei migliori prospetti del pugilato nazionale, battendo per KO tecnico alla 6^ ripresa il francese Fouad El Massoudi (18-21-1, 2 KO) con una prestazione dominante in un match fissato sulle 8 riprese nella categoria dei pesi medi.

Nei superpiuma (6 riprese) l’incontro tutto italiano tra Francesco Grandelli (17-2-2, 3 KO) ed Emiliano Salvini (19-43-2, 2 KO), è stato vinto ai punti da Grandelli dopo un match solido e di sostanza.

Infine nel match fra mediomassimi che ha aperto la serata, l’inglese Dan Azeez (20-0, 13 KO), campione d’Europa e prossimo sfidante mondiale, ha battuto ai punti il franco-svizzero Khalid Graidia (10-12-4, 2 KO) in un incontro sulle 8 riprese.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x