dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ultima giornata della fase a gironi: da domani restano 16 squadre, le altre tornano a casa. Con le tasche piene, però: ad ogni federazione eliminata al primo turno vanno 8 milioni di $, più 1.1 milioni come premio di preparazione. Quindi 9.1 milioni a testa, e la Federcalcio italiana è fra queste. Poi i premi  aumentano: fermo restando quello per la preparazione (1.1 milioni) assegnato indistintamente alle 32 qualificate, le perdenti agli ottavi incassano 9 milioni $, chi esce ai quarti 14 milioni, la quarta 20, la terza 22, la seconda, perdente in finale, 25 e la vincitrice 35. Un montepremi complessivo di 576 milioni $ (+ 40.5% rispetto a Sudafrica 2010), cifre ufficiali della Fifa. E domani non si gioca: sarà il primo giorno senza ‘BRAZUCA’ (il pallone ufficiale, in foto).

GIRONE A – Qualificati Brasile (primo) e Messico (secondo), a casa Croazia e Camerun.
GIRONE B – Olanda (a punteggio pieno) e Cile avanti, Spagna e Australia eliminate.
GIRONE C – Passano la Colombia (prima con 3 vittorie) e a sorpresa la Grecia, fanno le valigie Costa d’Avorio e Giappone (dimesso il  tecnico Alberto Zaccheroni).
GIRONE D – Proseguono l’avventura la sorpresa Costa Rica e l’Uruguay, che manda malinconicamente a casa l’Italia, che se ne torna a testa bassa come l’Inghilterra. Conseguenza immediata dell’eliminazione azzurra, le dimissioni del c.t. Prandelli e del presidente federale Abete. C’è attesa per la decisione della FIFA sul morso di Suarez (recidivo) a Chiellini.
GIRONE E – Francia e Svizzera qualificate, fuori un grende Ecuador e Honduras (si è dimesso il ct Luis Fernando Suarez).
GIRONE F – Passano Argentina (a punteggio pieno) e Nigeria, Bosnia e Iran bocciati.
GIRONE G – Nessuna certezza fin qui, ma Germania e Usa, se pareggiano, passano entrambe. Portogallo e Ghana si scanneranno per vincere, perchè solo vincendo una delle due va a 4 punti e può sperare in un ‘non-pareggio’ nell’altra sfida. Si gioca oggi alle 18.
GIRONE H – Belgio qualificato e tre in corsa per passare: all’Algeria basta il pari con la Russia, troppe le combinazioni che favorirebbero la Corea del Sud. Si gioca oggi alle 22.

Questo il programma degli ottavi di finale:
Brasile-Cile
si giocherà a Belo Horizonte (sab. 28 giugno ore 18); Colombia-Uruguay a Rio de Janeiro (sab. 28 ore 22); Olanda-Messico a Fortaleza (dom. 29 giugno ore 18); Costa Rica-Grecia a Recife (dom. 29 ore 22); Francia-Nigeria a Brasilia (lun. 30 giugno ore 18); Argentina-Svizzera a San Paolo (mar. 1 luglio ore 18).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x