Doveva iniziare poco dopo ferragosto e invece parte all’inizio di ottobre, complici i pasticci organizzativi del calendario, i ricorsi e le sentenze dei vari tribunali sportivi e amministrativi. Però la latitudine è salva.

E così ecco il primo turno a metà settimana (4-5-ottobre) con 56 squadre impegnate (4 gironi da 14), le sfide e gli stadi sorteggiati e l’eliminazione diretta. Il ‘Moccagatta’ è toccato in sorte alla squadra che ci gioca da sempre, l’Alessandria (mercoledì, 14.30), mentre la Juventus Next Gen sarà impegnata in trasferta (mercoledì, 18.00).

LE SFIDE

  • ALESSANDRIA-NOVARA n. 100 – Un derby classico fra due squadre storiche del calcio piemontese, separate in campionato da scelte astruse. Il bilancio dei 99 precedenti dice 40-32 vittorie per i grigi e 27 pareggi, gol 118-101. Sulla carta una sfida impari, con l’Alessandria ultima nel girone B (3 punti) e il Novara primo nel girone A (14 punti), ma è una sfida secca e tutto può succedere.
    Chi passa farà visita alla vincente di Pro Patria-Albinoleffe. (1-2-3 novembre)
    Arbitro: Di Cicco (Lanciano). Assistenti: Merciari (RN), Hader (RA). IV ufficiale: Teghille (Collegno).
  • LECCO-JUVENTUS n. 6 – Una storia breve vista la recentissima nascita del progetto Seconda Squadra juventina. Nei 5 precedenti si registrano 2 successi lariani, 1 bianconero e 2 pareggi, reti 8-4 per il Lecco. Partita equilibrata: il Lecco è 10° (8 punti) e la baby-Juve è 13^ (5 punti) nel girone A, ma i bianconeri hanno 1 gara in meno. Iocolano ha segnato con entrambe le maglie negli scontri diretti.
    La vincente sfiderà in trasferta la FeralpiSalò. (1-2-3 novembre)
    Arbitro: Gangi (EN). Assistenti: Pinna (OR), Schirinzi (Casarano). IV ufficiale: Tassano (Chiavari).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x