dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Carloforte e d’intorni: diario di una vacanza in barca

Veleggiando nel sud della Sardegna

[divide]

Eccoci arrivati a Carloforte, un angolo di Liguria in terra sarda. Cultura e dialetto genovese fanno dell’isola di San Pietro un posto davvero particolare, diverso da tutti gli altri

Il primo giorno prendiamo confidenza con la barca e dopo un piccolo corso di vela finalmente si salpa per una splendida veleggiata con sosta davanti alla spiaggia di Guidi per un tuffo in un’acqua, un buon pranzo e un po’ di tintarella

Il lunedì si parte per 3 giorni di crociera costiera, la prima tappa sono le bianche dune di sabbia a fianco all’abitato di Porto Pino, dove dopo una cena sotto le stesse passeremo la nostra prima notte in rada, un’ esperienza fantastica.
L’indomani dopo una divertente escursione su queste spiagge bianchissime facciamo rotta verso il promontorio di Capo Teulada con le sue scogliere a picco sul mare, uno spettacolo di rara bellezza e subito dopo si apre davanti a noi il golfo di Teulada in tutto il suo splendore.
Quello che colpisce è la quasi totale assenza di centri abitati che conferiscono a questa zona della Sardegna un aspetto decisamente rustico e selvaggio.
Non può mancare la sosta per bagno e pranzo a cala Zafferano una vera perla del paesaggio mediterraneo che ci circonda.
Nel tardo pomeriggio veleggiamo verso la spiaggia di Tueredda dove dopo uno splendido aperitivo al tramonto passeremo la nostra seconda notte in rada in un vero e proprio angolo di paradiso.

Quarto giorno, siamo ormai a metà settimana, il vento di maestrale soffia bello teso e ci permette di vivere appieno le sensazioni forti di una splendida giornata di vela rientrando sul far della sera a Carloforte, stanchi, un po’ cotti dal sole ma felici di aver vissuto un’ esperienza unica.

Gli ultimi due giorni sono dedicati alla scoperta dell’isola di San Pietro, con le sue grotte, le piscine naturali, le famose colonne, capo Sandalo e i suoi fondali meravigliosi, una bella visita alla tonnara per scoprire i segreti della pesca del tonno rosso e ovviamente non può mancare uno splendido tramonto sul mare con apericena alla baia della Caletta.
È stata davvero una splendida vacanza, alla scoperta di colori e sapori mediterranei imparando l’arte della navigazione a vela…un’esperienza meravigliosa.

Havana vela vi aspetta a bordo di Havana per vivere assieme altre splendide crociere nel sud Sardegna, e se prenotate entro il 31 maggio 2013 potrete approfittare di offerte particolari:

– 490 € a persona per crociere settimanali dal 27 luglio al 24 agosto.
– 449 € a persona dal 24 al 31 agosto.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x