dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Con la Granfondo “Scott” del 6 settembre si chiude la Coppa Piemonte 2015, il circuito per gli amanti dl ciclismo composto da otto tappe che toccano gran parte del territorio nord occidentale del nostro Paese. Intanto si pensa alla nuova stagione per allestire un calendario ricco di novità.

Confermate le granfondo DolciTerre di Novi Ligure, la Bra-Bra Specialized, il Giro delle Valli Monregalesi di Mondovì e la Vigneti d’Oltrepo Marathon di Voghera. Non si potrà dire lo stesso per la granfondo Città di Novara e la Felice Gimondi che non troveranno più spazio nel calendario, per scelta del consiglio direttivo di Coppa Piemonte. Le due classiche piemontesi si svolgeranno nei soliti periodi come “gare amiche”. «Due decisioni che nascono da altrettante motivazioni – dice Renato Angioi, tra i responsabili della Coppa Piemonte -. La sede di Novara non poteva garantire percorsi tecnici e paesaggistici in quanto nella zona dei laghi vi è molto traffico, mentre dalla parte opposta non sarebbe stato possibile inserire salite importanti, mentre a Bergamo non siamo riusciti a trovare il giusto feeling».

Come preannunciato alla vigilia della stagione 2015 dallo staff di Angioi, sono due le grandi novità del 2016. il prossimo anno entrerà in Coppa Piemonte la granfondo di Andora, una nuova manifestazione che ha trovato subito spazio all’interno del circuito e che va incontro alle numerose richieste dei granfondisti di inserire una gara al mare. In Liguria l’appuntamento è per il 2-3 aprile 2016 con l’evento di patron Fabio Petrini. Il secondo nuovo innesto riguarda la Valle d’Aosta. Domenica 26 giugno 2016 il circuito di Coppa Piemonte farà tappa a Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco, per la granfondo La Mont Blanc. «Siamo molto soddisfatti perché il circuito gode di un codice etico altissimo – dice il patron della corsa valdostana Alberto Laurora -. Da sempre offre un prodotto di altissima qualità. Siamo felici di poter condividere con loro le dinamiche organizzative e siamo fiduciosi di non deludere le aspettative degli altri organizzatori e dei cicloamatori. Per il futuro abbiamo una serie di novità importanti che riguarderanno anche le famiglie».

Per ora sono sei le tappe confermate dagli organizzatori che assicurano che non è finita, “stiamo stringendo degli importanti accordi con altre granfondo, ormai è questione di settimane”. Appassionati e migliaia di ciclisti dovranno attendere ancora poco tempo per programmare la nuova stagione in arrivo.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x