dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

 

Si conclude con la netta vittoria di Vincenzo Scuro e Elizabet Garcia la prima edizione del “Giro del Monferrato” a tappe di podismo, una tre-giorni che ha visto i partecipanti sfidarsi su due tappe in linea e una cronometro.

Già dalla prima tappa, “L’anello di Cella Monte”, tre giri di un percorso di 4500 metri, i rapporti di forza emergono con chiarezza, con Scuro che tiene a distanza Zulian e Astorino, e la Garcia che allunga negli ultimi 1500 metri lasciandosi alle spalle Ilaria Bergaglio. Per entrambi, subito la maglia gialla di leader della classifica.

Una maglia che i due primi della classe riescono a mantenere anche dopo la seconda tappa, la Sala-Cereseto-Ottiglio-Sala, 11 chilometri collinari dove Scuro si conferma di altra categoria, lasciando Astorino ad oltre un minuto e mezzo e “liberandosi” di Zulian, che per un impegno familiare non si presenta al via; ottima, per la classifica di giornata, la prestazione di un sedicenne cerrinese, Nicolae Croitor, che al debutto agonistico sembra avere le qualità per un buon futuro.

In campo femminile, stesso ordine d’arrivo della prima tappa: prima la Garcia, seconda la Bergaglio, e al terzo posto bis di Monica Bottinelli.

Tutti i verdetti vengono comunque rimandati alla terza frazione, una crono individuale da Ozzano a Treville, dove i concorrenti partono in ordine invertito di classifica, con 30” di distanza l’uno dall’altro. Fra gli uomini, Scuro recupera il mezzo minuto di distacco da Astorino, e i due arrivano affiancati al traguardo, dove è Scuro, però, a confermare definitivamente la maglia gialla. Il secondo tempo di giornata, però, è quello di Zulian, nuovamente al via dopo la “pausa” della seconda tappa.
Fra le donne, si rinnova il duello fra Garcia e Bergaglio, con la sudamericana di San Germano che precede l’atleta gaviese di 5”.

Classifica finale per somma di tempi

Uomini 1 – Vincenzo Scuro (Parco Alpi Apuane – 1h09’37”); 2 – Gabriele Astorino (Solvay – 1h12’10”); 3 – Gianni Ravarino (Solvay – 1h 16’05”)

Donne 1 – Elizabet Garcia (Sange Running – 1h25’26”); 2 – Ilaria Bergaglio (Solvay – 1h 27’16”); 3 – Monica Bottinelli (Sport & Sportivi – 1h 28’58”).

 

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x