Si gioca domenica 9 ottobre alle 17.30 allo stadio ‘Moccagatta’.

E’ una sfida di fondo classifica, con 3 punti in palio che pesano come 6, ma va detto  che entrambe le squadre, nel turno infrasettimanale di Coppa Italia, hanno eliminato una capolista. L’Alessandria di Rebuffi, ultima con 3 punti, battendo 2-1 il Novara, 1° nel girone A (14 punti); il Pontedera di Max Canzi, penultimo con 4 punti, con il tecnico appena subentrato a Catalano, vincendo addirittura in trasferta (1-0), dopo i supplementari contro il Siena capolista nel B (14 punti), vendicando lo 0-2 di 3 giorni prima e costato la panchina al tecnico precedente.

Dunque 2 squadre stanche (i toscani forse un po’ di più) ma con il morale a mille per il risultato ottenuto e una gran voglia di vincere lo scontro diretto. Da notare che il Pontedera non ha ancora vinto (4 pareggi, 2 sconfitte) e sarà privo di Espeche, squalificato.
Per l’Alessandria, invece, 2 assenze derivate della gara col Novara: Sylla (frattura della mandibola) sarà operato la prossima settimana e starà fermo parecchio; Ascoli (frattura del naso) ne avrà per un mese.

I PRECEDENTI

Sono 30 dal 1982 al 2021, tutti in serie C. Il bilancio generale vede i grigi nettamente in vantaggio: vittorie 11-5, pareggi 14gol 38-22. Nelle gare giocate in casa l’Alessandria conduce 6 vittorie a 2 con 7 pareggi e 22-11 i gol. L’ultima sfida del ‘Mocca’ fu vinta dai piemontesi 2-0 (Corazza, Arrighini) il 25 ottobre 2020. (dati Museo Grigio)

I GIUDICI DI GARA

Arbitro: Adolfo Baratta (Rossano)
Assistenti: Cristiano Pelosi (Ercolano) / Alessio Miccoli (Lanciano)
4° ufficiale: Riccardo Fichera (MI)

I PRECEDENTI DELL’ARBITRO

Sono 3, tutti col Pontedera. Lecco-PO 0-0 (17 feb ’21), PO-Montevarchi 3-0 (25 set ’21), Teramo-PO 1-1 (9 apr ’22). Il sig. Baratta, al 3° anno in serie C, non ha mai diretto l’Alessandria.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x