Il centrocampista Francesco Giorno, autore del 2° gol dell'Alessandria, salterà la semifinale di ritorno (foto AL calcio)

Una bella Alessandria ha vinto di forza a Gorgonzola contro l’Albinoleffe e ha messo un piede in finale playoff. Il 2-1 lascia ancora spazio ad una rimonta blu-celeste, ma la condizione fisica dei grigi è apparsa migliore rispetto agli avversari. Soprattutto nella ripresa, quando probabilmente i seriani hanno pagato il fatto di giocare la settima partita in 28 giorni, mentre i mandrogni hanno sfruttato il mese di riposo. E’ stato complicato un po’ il rientro, però la maggior freschezza dei ragazzi di Longo sta venendo fuori. 

La partita, dopo un primo tempo sonnolento e avaro di emozioni, ha visto i grigi prendere in mano il gioco senza far respirare gli avversari. Primo vantaggio con  Arrighini al 67′, lesto a fare il tap-in sull’assist di testa di Mustacchio, innescato da un bel cross di Celìa. Raddoppio al 77′ con Giorno, il migliore dei suoi, rapido ad inserirsi sotto porta per sfruttare un cross di Mustacchio e la sponda di Corazza.
Sul 2-0 l’Alessandria ha provato a controllare la gara, ma la reazione della squadra di Zaffaroni ha portato al gol rabbioso di Giorgione (82′). Però sia lui, migliore dei suoi, che Giorno, miglior grigio della partita, salteranno il ritorno per squalifica.

Playoff Final Four, semifinali (6-9 giugno)

Albinoleffe-Alessandria 1-2 – ritorno 20.30 (diretta RaiSport / Eleven Sports).

Padova-Avellino 1-1 – ritorno 17.30 (diretta Eleven Sports / Sky Sport).

A parità di punteggio, supplementari e rigori dopo la gara di ritorno.

Verdetti definitivi

Promosse in serie B – COMO. PERUGIA. TERNANA.
Vincitrice Supercoppa – TERNANA

Retrocesse in serie D
Girone A: Pistoiese, Lucchese, Livorno.
Girone 
B: Arezzo, Fano, Ravenna.
Girone 
C: Bisceglie, Cavese, (Trapani). 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.