La Regione Piemonte ha reclutato 181 nuovi medici di famiglia destinati ad altrettante zone che risultavano scoperte. L’assegnazione è avvenuta al termine di un avviso che ha visto la partecipazione di circa 200 aspiranti medici di medicina generale, la grande maggioranza dei quali ha accettato l’assegnazione.

Il commento

Così il presidente della Regione, Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità, Luigi Icardi, si sono espressi in merito: “Molti medici in questi anni sono andati in pensione e non sempre si riesce a garantire il turn over, a causa della mancanza di professionisti in arrivo dalle scuole di medicina. In questo difficile contesto, che riguarda tutte le regioni italiane, garantire l’assistenza sanitaria territoriale è una priorità e infatti già questa settimana è previsto un nuovo avviso per ulteriori assegnazioni, aperto a medici già in graduatoria regionale, ai trasferiti da fuori regione e ad eventuali nuovi idonei che abbiano acquisito i titoli”. 

I nuovo medici per provincia

  • ALESSANDRIA 18 –  5 ad Alessandria; 2 a Castellazzo Bormida, Casale Monferrato, Ovada; 1 a Frassineto Po, Sale, Tortona, Novi Ligure, Carpeneto-Trisobbio. NB* per 2 medici è ancora in fase di definizione il Comune al quale sono stati assegnati.
  • ASTI 1 – a Baldichieri.
  • BIELLA 7 – 2 nuovi medici prendono servizio a Biella e Pollone; 1 a Sandigliano, Cavaglià, Valdilana.
  • CUNEO 33 – 2 a Cuneo, Demonte, Sommariva Perno; 1 nuovo medico a Caraglio, Borgo San Dalmazzo, Centallo, Mondovì, Pianfei, Farigliano, Garessio-Ormea, Saliceto, Barge, Saluzzo, Bagnolo, Costigliole Saluzzo, Savigliano, Racconigi, Marene, Neive, Castagnito, Guarene, La Morra, Cherasco, Bra. NB * per 6 medici è ancora in fase di definizione il Comune al quale sono stati assegnati.
  • NOVARA 11 – 4 a Novara; 3 a Trecate; 2 a Galliate; 1 a Cameri e Caltignaga.
  • TORINO E CITTA’ METROPOLITANA 104 – 54 a Torino; 5 a Collegno; 3 a Pavone Canavese; 2 a Rivoli, Leinì, Avigliana, Chieri, Moncalieri, Venaria; 1 a Grugliasco, Piossasco, Beinasco, Giaveno, Chiomonte, Almese, Druento, Givoletto, Pinerolo, Roletto, Perosa Argentina, Villar Pellice-Bobbio Pellice, Borgaro, Barbania, Lanzo, Brandizzo, Cavagnolo, Chivasso, Ivrea, Borgofranco di Ivrea, Candia, Strambino, Rivarolo, Busano, Baldissero, Carmagnola. NB* per 4 medici è ancora in fase di definizione il Comune cui sono stati assegnati. 
  • VERBANIA 2 – 1 a Santa Maria Maggiore e 1 a Domodossola.
  • VERCELLI 5 – 2 a Gattinara; 1 a Santhià, Varallo e Trino (Comune che fa parte dell’Asl Alessandria).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x