È stata l’Azienda Ospedaliera di Alessandria ad aggiudicarsi lo Smartphone d’Oro nella sezione Sanità, il 1° premio italiano dedicato alla comunicazione pubblica digitale.

La concorrenza

Promossa da PA Social, la 3^ edizione del riconoscimento ha visto la partecipazione di 65 enti da tutta Italia appartenenti a diversi settori della PA, tra cui Comuni, Regioni, enti nazionali, Università, Camere di Commercio e aziende sanitarie e ospedaliere.
A premiare a Roma nella sede di Binario F i rappresentanti dell’ufficio comunicazione dell’Ospedale di Alessandria è stato Francesco Pira, docente di comunicazione e giornalismo dell’Università di Messina, che ha ricordato come a risultare vincente sia stato il senso di appartenenza trasmesso dal video di presentazione del progetto candidato.

Il progetto vincente

L’Azienda si è aggiudicata lo Smartphone d’Oro per “Ambassador”, un progetto che mette al centro i professionisti delle diverse strutture, sia sanitarie sia amministrative, chiamati a “metterci la faccia” per raccontare in maniera chiara, semplice, trasparente e smart l’Ospedale, i suoi servizi, la ricerca e più in generale l’innovazione in ambito sanitario, nonché per consolidare il rapporto di fiducia con i pazienti e la comunità anche nel mondo virtuale.
Nel video premiato si ricorda che “più sono le persone a cui trasmettiamo il nostro sapere e più i nostri messaggi acquistano un valore sociale: da qui l’importanza della condivisone sui social network di informazioni di carattere sanitario da usare come risorsa”, ovviamente per coinvolgere la rete di contatti dei professionisti all’interno di una vera e propria community e combattere le fake news.

Il commento

Così il DG dell’Ospedale Valter Alpe: “Ancora una volta l’attività comunicativa dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria ha ricevuto un riconoscimento a livello nazionale, confermando l’ottimo lavoro svolto al servizio del cittadino. Un’informazione che coinvolge gli operatori dell’Ospedale da un lato e gli utenti finali dall’altro è uno dei nostri obiettivi. Il premio ha dimostrato che questa è la strada giusta da percorrere. Grazie all’Ufficio Comunicazione e a coloro che realizzano questo interessante e innovativo progetto”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x