La facciata di via Venezia dell'Ospedale di Alessandria
C’è anche l’Ospedale di Alessandria nell’edizione 2023 del One Health Project – Scuole in Azione, percorso di formazione innovativo promosso dall’ESG Culture LAB di Eikon Strategic Consulting Italia Società Benefit e da Healthware Group, con il patrocinio di Asvis e il supporto di Fondazione MSD.
La presentazione ufficiale, avvenuta a Roma venerdì scorso, ha visto tra i relatori Annalisa Roveta, Responsabile dei Laboratori di Ricerca dell’AO AL afferenti al DAIRI, diretto da Antonio Maconi.

Il progetto

Il ‘One Health–Scuole in Azione’ permetterà alle scuole superiori italiane di partecipare, fino al 15 marzo 2024, all’open call che prevede un’attività didattica basata sul gioco (game-based learning) per promuovere la diffusione di conoscenze e competenzeassociate alla salute nell’ottica One Health, cioè un approccio ideale per raggiungere la salute globale, che affronta i bisogni delle popolazioni più vulnerabili sulla base dell’intima relazione tra la loro salute, la salute dei loro animali e l’ambiente in cui vivono. 

Le parole

Ha spiegato la dottoressa Roveta: “È fondamentale diffondere l’importanza della ricerca nelle nuove generazioni, accanto alla cultura One Health, soffermandosi su esempi concreti delle iniziative portate avanti dal DAIRI e dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria negli ultimi anni”.

La narrazione degli studenti

Al termine dell’attività in classe, i racconti prodotti dagli studenti saranno condivisi sulla piattaforma www.onehealthproject.com, per venire poi valutate da una giuria di esperti secondo appositi criteri. Le squadre dei progetti vincitori, selezionati in tutta Italia, potranno accedere, nell’estate 2024, ad una residenza formativa dedicata a ‘One Health’, nel Castello di Rocca Sinibalda (RI).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x