Attraverso il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI), diretto da Antonio Maconi, è stata consolidata la collaborazione, attiva ormai da anni, tra l’Ospedale di Alessandria e l’Università (UPO) nel campo della ricerca, dell’attività scientifica, della formazione, della didattica e della consulenza scientifica.

La sinergia

Si è rafforzata con l’istituzione dei Laboratori di Ricerca Integrati, coordinati dalla responsabile Annalisa Roveta, che vede la stretta collaborazione tra il DAIRI e il DiSIT, Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’UPO, diretto da Leonardo Marchese. Il primo laboratorio integrato a essere istituito è stato quello di Sequenziamento alla fine del 2021, coinvolgendo la SC Microbiologia e Virologia dell’AO AL, diretto da Andrea Rocchetti.

Annalisa Roveta

L’applicazione di metodiche Next Generation Sequencing (NGS) all’interno dei laboratori di microbiologia clinica è appannaggio di pochi centri e la creazione di un laboratorio come questo ha ricadute importanti sulla diagnostica, con l’efficientamento di alcuni workflow diagnostici (micobatteri, HCV), e sulla ricerca in specifici ambiti clinici, (microbiota intestinale, antibiotico-resistenza, SARS-CoV-2).

Il progetto

Identificati gli spazi, sono state valutate le tipologie di analisi che avrebbero beneficiato della tecnologia NGS, analizzati i processi “as is” e “to be” garantendo quindi una loro ottimizzazione e sono stati negoziati contratti di comodato d’uso delle strumentazioni e di consulenza scientifica. Il Laboratorio Integrato di Sequenziamento, all’interno dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, è partito nel 2022 al termine delle procedure di trasferimento e installazione delle attrezzature, dopo un periodo di formazione e addestramento del personale.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x