Alessandro Cogo (ortottista), Federica D'Alessandro (volontaria), Edoardo Cavallero (oculista), Michela Guani (segretaria Cerv)
Secondo i dati OMS sono circa 64 milioni le persone affette nel mondo da glaucoma, di cui quasi 7 milioni hanno subito un grave peggioramento della vista o la cecità.

Il glaucoma

È la seconda causa di cecità nel mondo. Malattia cronica degenerativa che interessa quasi sempre entrambi gli occhi e colpisce il nervo ottico, dovuta ad un aumento della pressione interna dell’occhio che, nel tempo, causa danni permanenti alla vista con alterazione del nervo ottico e conseguente riduzione del campo visivo.

La “Settimana mondiale”

Quest’anno ha avuto come slogan “Vivi senza macchia: metti in chiaro la tua vista”.  La struttura di Oculistica dell’Ospedale di Alessandria, diretta dal dottor Emilio Rapetti, ha realizzato con l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB Italia Onlus) e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti una serie di iniziative di sensibilizzazione. 
A metà marzo l’ortottista Alessandro Cogo e l’oculista Edoardo Cavallero hanno realizzato una diretta YouTube (disponibile al link https://youtu.be/Qp5iaH_8pCg) in cui hanno spiegato nel dettaglio il glaucoma, quali sono le possibili cure e, soprattutto, come poterlo prevenire. Tra gli argomenti trattati dai due medici anche l’ereditarietà della malattia, sottolineando come non esista un gene specifico, ma un maggiore rischio di glaucoma per chi in famiglia ha un parente di primo o secondo grado con questa patologia.

Le terapie

Quali cure sono indicate se si dovesse riscontrare un’elevata pressione? Il primo livello di terapie sono di tipo farmacologico, ma se dovesse peggiorare nel tempo il campo visivo, si passerebbe a quelle di secondo livello, che prevedono l’intervento chirurgico (anche di tipo mininvasivo) o con laser. Nei casi peggiori, però, il glaucoma può portare a danni irreversibili come ipovisione o cecità.
In questi casi il Centro di riabilitazione visiva dell’Ospedale di Alessandria attiva il protocollo delle attività per la riabilitazione delle autonomie, oltre a certificare il campo visivo per il riconoscimento del grado di invalidità.
Quindi prevenzione e controllo costante della vista sono fondamentali per prevenire i gravi danni che può provocare un glaucoma non curato. Per questo motivo prosegue la campagna informativa anche in questi giorni con materiali e opuscoli realizzati dalla IAPB Italia Onlus.

Altre iniziative

Grazie al Porsche Grup Nord-Ovest, durante il raduno in programma per sabato 15 aprile in Piazza Duomo a Tortona, verranno raccolti fondi da utilizzare per l’acquisto di un auto-refrattometro portatile per l’ambulatorio di oculistica pediatrica dell’Ospedale Infantile.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x