L’iniziativa è della Società per gli Asili Notturni di Torino ODV, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la partecipazione della Regione Piemonte.

La Società per gli Asili Notturni Umberto I° di Torino porta avanti, da anni, una formula innovativa di welfare ad integrazione del servizio sanitario nazionale, fondato su prestazioni volontarie totalmente gratuite di assistenza medica, odontoiatrica e oculistica destinate alle fasce più deboli della popolazione.

La segnalazione dei pazienti verrà fatta dagli Assessorati alle Politiche Sociali dei Comuni e dei Servizi Sociali sul territorio e dall’organizzazione dei servizi sociali di Alessandria, C.I.S.S.A.C.A.

Il Centro odontoiatrico e oculistico nei locali concessi in comodato dal comune di Alessandria, attrezzatissimo e all’avanguardia, è pronto ad aprire le sue porte non appena il Comune rilascerà le autorizzazioni di legge.

Le parole

Così il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, notaio Luciano Mariano: “L’apertura di un centro di assistenza odontoiatrica e oculistica per persone meno abbienti è un progetto di altissimo livello sociale che ha trovato nella Fondazione un partner convinto e motivato. Le finalità dell’iniziativa rientrano a pieno titolo tra le caratteristiche del bando “Nessuno escluso” per le fasce più deboli”. 

Così l’assessore regionale alla Famiglia Chiara Caucino: “Ho sostenuto con entusiasmo l’iniziativa degli Asili Notturni Umberto I, collaborando per creare centri di odontoiatria e oculistica sociale proprio laddove ce n’è più bisogno. In questo modo preveniamo il degrado sociale, offrendo uno strumento di welfare vero, lontano anni luce dalla sterile retorica di certa politica”. 

Così il presidente dell’Associazione Asili Notturni Umberto I, Sergio Rosso: “Grazie alla nostra équipe di volontari, essenzialmente professionisti, possiamo sentirci dei veri innovatori del cosiddetto ‘welfare no profit’ che ci ha visto e ci vede realizzare da anni grandi risultati con poche risorse”.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x