Grazie all’attività della Fondazione Italiana Linfomi, cresce sul territorio italiano l’attenzione per il linfoma, tumore che prende origine dai linfociti presenti normalmente nel sangue e nei linfonodi che sono distribuiti in tutto il corpo lungo il percorso dei vasi linfatici.
Attualmente in Italia i linfomi colpiscono ogni anno circa 15.000 nuove persone, il che significa 40 nuove diagnosi di linfoma al giorno, quasi 2 all’ora. Ma le cause dei linfomi sono ancora sconosciute.
Ogni anno FIL promuove decine di nuovi studi finalizzati al miglioramento delle cure e della qualità di vita dei pazienti, collaborando con oltre 150 centri ospedalieri sul territorio nazionale. Da gennaio, a guidare la FIL sarà il prof. Marco Ladetto, direttore del reparto di Ematologia presso l’Ospedale Santi Antonio e Biagio e Casare Arrigo di Alessandria.

La raccolta fondi

In occasione del Natale, FIL promuove una campagna  proponendo panettoni e pandori, prodotti e incartati a mano dall’azienda torinese Gilber. I prodotti saranno disponibili presso il Mercato Coperto Campagna Amica Alessandria della Coldiretti in via Guasco 19 (martedì-sabato 9-14) e in 7 ospedali italiani.

Appuntamenti in provincia

FIL sarà presente poi in 10 piazze italiane con i banchetti, fra cui: Alessandria (2 dicembre – portici Piazza Garibaldi, angolo Piazza Marconi / 16-17 dicembre portici Piazza Garibaldi, angolo Piazza Marconi e Piazzetta della Lega, angolo via Alessandro III / 11 dicembre Piazza Perosi) e Valenza (16 dicembre – Corso Garibaldi).
Nei giorni 4 e 5 dicembre FIL tornerà anche nello stabilimento Guala Closures di Spinetta Marengo, azienda leader nella produzione di chiusure per liquori, vini, bevande, olio e condimenti che ha rinnovato il suo sostegno alla ricerca.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x