Sono stati 125 i “codici rosa” del 2022, da inizio anno a fine ottobre, attivati nei presidi dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria.
Questi dati saranno alla base dell’evento formativo che si svolgerà venerdì 25 novembre in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e che vedrà l’aggiornamento del personale dell’equipe  multi-professionale che gestisce la presa in carico delle vittime.
I “codici rosa”, infatti, sono quelli assegnati in presenza di una situazione di violenza sulle donne e ad Alessandria sono stati 100 al Pronto Soccorso dell’ospedale civile e 25 a quello dell’Infantile. Numeri ancora elevati e che evidenziano come violenza, disagio e fragilità siano ancora presenti nella vita di troppe donne.
Come stabilito dalla delibera regionale del 2016, l’Azienda Ospedaliera di Alessandria ha individuato tutte le professionalità utili per l’equipe multi-professionale coordinata dal referente sulla violenza Rossella Sterpone, che sarà anche direttore e responsabile scientifico del corso di venerdì dal titolo ‘Violenza di genere’.
Un corso destinato a tutte le professioni e accreditato ECM che si svolgerà nel Salone di Rappresentanza dell’Ospedale di Alessandria in via Venezia 16. L’evento avrà in qualità di Responsabili organizzativi Tatiana Mann dell’Area Sviluppo Strategico e Innovazione Organizzativa e Luciano Sangiorgio, Dirigente Medico Chirurgia Pediatrica.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x