Il dr. Andrea Rocchetti, direttore di Microbiologia e Virologia all'Ospedale di Alessandria

Il Cus (Centro Unificato Sequenziamento) dell’Ospedale di Alessandria nasce con l’obiettivo di implementare alcuni work-flow diagnostici con l’analisi del genoma intero (WGS) e di fornire nuovi strumenti alla ricerca scientifica in diversi ambiti.

Che cos’è

Si tratta di uno dei Laboratori di Ricerca Integrati, coordinati dalla responsabile Annalisa Roveta, che vede la stretta collaborazione tra il DAIRI, Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione dell’AO AL diretto da Antonio Maconi e il DiSIT, Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale diretto da Leonardo Marchese.

L’attività

Dopo una prima fase di formazione del personale della struttura di Microbiologia e Virologia, diretta da Andrea Rocchetti, è iniziata l’attività di sequenziamento che al momento si focalizza sull’analisi del Microbiota Intestinale e sull’analisi dei batteri multi-resistenti agli antibiotici.

Lo studio del profilo genico dei batteri che colonizzano l’intestino si inserisce nel percorso diagnostico terapeutico del paziente con infezione recidivante da Clostridium difficile, per la quale il trapianto di Microbiota intestinale rappresenta un trattamento innovativo, approvato dal Centro Nazionale Trapianti.
L’Ospedale alessandrino è stato autorizzato a maggio 2022 a eseguire questo trattamento, 1° centro in Piemonte e 7° in Italia.

Info

Per saperne di più, sul canale YouTube dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria è presente il video di approfondimento: www.youtube.com/watch?v=nDMv-vuZWMs

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x