Palazzo Berlaymont a Bruxelles, sede della Commissione Europea

Gli studenti vincitori della 39esima edizione del concorso “Diventiamo cittadini europei”, istituito dall’Assemblea legislativa piemontese attraverso la Consulta Europea per gli allievi delle scuole superiori della regione, visiteranno le istituzioni europee a Bruxelles, con un viaggio premio da domani, mercoledì 26, a venerdì 28 aprile.

Le tappe

I ragazzi, accompagnati dal consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza con delega alla Consulta Europea, scopriranno il mondo del Parlamento europeo visitando l’Emiciclo e il Parlamentarium, il più grande centro visitatori parlamentare d’Europa. Un viaggio attraverso la storia e l’integrazione europea, per scoprire come funziona il Parlamento, come vengono approvate le leggi e conoscere le sfide che attendono i paesi membri. Una mappa interattiva sul pavimento del Parlamentarium permetterà ai ragazzi di compiere un viaggio virtuale in Europa, mostrando loro più di 100 storie sulla diversità del continente.

Altra tappa sarà Palazzo Berlaymont, sede della Commissione europea, dove sono ospitati gli uffici di tutti i membri della Commissione e i loro gabinetti, l’ufficio del Presidente e la sala di rappresentanza della Commissione sono al tredicesimo piano.

Le scuole vincitrici

Gli elaborati e i video vincitori sono stati quelli prodotti dai ragazzi dell’Istituto magistrale statale L. da Vinci Alba (CN); IIS Balbo Casale Monferrato (AL); IIS Majorana Torino; IIS Einaudi Alba (CN); Liceo Berti Torino; ITC Bonelli Cuneo; Liceo classico Alfieri Asti; ITIS Volta Alessandria; IIS Leardi Casale Monferrato (AL); Liceo classico Alfieri Asti; Liceo scientifico Peano Tortona (AL).

Info

L’elenco dei vincitori sulle diverse province è consultabile alla pagina: http://www.cr.piemonte.it/web/assemblea/organi-istituzionali/comitati-e-consulte/consulta-regionale-europea/diventiamo-cittadini-europei

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x