dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Poco distante da Alessandria, a soli 150 km, c’è un piccolo gioiello della natura: “Il Parco Nazionale del Gran Paradiso“.

Il parco è un’area protetta che, istituita dallo Stato, ha il compito di proteggere e conservare gli ecosistemi delle valle che circondano il Gran Paradiso. Ciò che stupisce ed affascina del parco è il fatto che ogni stagione sia in grado di regalare scenari diversi, con un milione di colori differenti, in una suggestiva cornice naturale.

In estate ed in primavera, infatti, è possibile ammirare lo splendore della fioritura, con escursioni ad alta quota. L’autunno, invece, oltre ad essere la stagione in cui i camosci entrano in amore, è il periodo in cui tutta la superficie del parco viene resa viva dai colori caldi, come il rosso, il giallo e il marrone. In inverno il parco regala la magia tipica dei luoghi innevati, che ben si prestano a camminate con racchette da neve, alpinismo e scii di fondo.

La flora e la fauna del luogo contribuiscono a rendere il parco un luogo unico, in cui rilassarsi, ammirare il paesaggio e, perché no, scattare qualche fotografia. Il fascino della natura regala emozioni uniche, così come la possibilità di poter ammirare alcuni animali che non si è soliti vedere quotidianamente.

A tutto ciò si aggiungono le innumerevoli possibilità di soggiorno che il parco offre: culturali, escursionistiche, sportive e ricreative, ma senza dimenticare il benessere ed il relax.

Nel cuore del parco, a 1700m di quota, è possibile visitare il giardino botanico alpino “Paradisia”, la cui superficie di 10000 metri quadri è ricca di conche ed avvallamenti naturali, che permettono di ottenere le condizioni adatte per una corretta coltura delle specie montane ed alpine.

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso offre anche la possibilità di potersi recare presso i centri visitatori, che, in caso di necessità, potrebbero essere d’aiuto. Essi, infatti, sono delle strutture destinate a fornire servizi ed informazioni e se ne trova almeno uno in ogni principale paese della valle. Al loro interno è possibile trovare apparecchiature multimediali, strutture didattiche, mostre, materiale illustrativo, guide gadget e mappe.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x