dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’Associazione Cecy Onlus ha organizzato un viaggio solidale in Nepal  nel periodo 19 ottobre – 2 novembre 2019.

Il viaggio ha lo scopo di visitare i luoghi dove, proprio in questi giorni, si sta costruendo la casa famiglia “Dil Kumari”.  Questa struttura potrà ospitare oltre 30 bambini che vivono attualmente in situazioni di grave degrado e isolamento.

I partecipanti al viaggio conosceranno tutti gli aspetti del progetto: si vedrà l’opera, si verrà a contatto con la popolazione locale, si incontrerà chi  avrà costruito la casa con le proprie mani, chi dovrà gestirla e chi abitarla.

Per gli amanti del trail running sarà dedicata una giornata per cimentarsi in una prova con atleti locali, lungo i sentieri della bassa valle del Khumbu.

Dopo i primi giorni, il viaggio proseguirà secondo due formule: “Natura e cultura” e “Alta quota”; il primo itinerario è  rivolto a persone che desiderano scoprire aspetti del Nepal quali la natura, il paesaggio, cultura e tradizioni; il secondo è un trekking che raggiungerà quote oltre i 5.000 m.

Si salirà sul  Gokyo Ri ove verrà posata  una pietra proveniente dalla cima del Monviso.

Al cospetto di 4 montagne oltre gli 8.000 m di altitudine (Everest, Lhotse, Makalu e Cho Oyu) il piccolo frammento del Re delle Alpi Cozie sarà un segno tangibile del legame  stretto tra il Monviso e il Sagarmatha (l’Everest), creato per merito di alcuni rappresentanti di etnia Sherpa, venuti in Italia e Francia alcuni anni or sono, a lavorare nei   rifugi alpini.

Un legame che ha portato alla nascita di importanti iniziative di solidarietà a beneficio della gente del SoluKhumbu con interventi  nel campo dell’istruzione, dell’igiene, della salute, dello sviluppo rurale ed agrario.

Questa particolare iniziativa è la logica prosecuzione della manifestazione “Everest in cima al Monviso”, la staffetta di podisti che il 7 e l’8 settembre 2018, partendo da Saluzzo, portò un piccolo frammento della punta dell’Everest sulla cima del Monviso.

Nell’itinerario “Natura & Cultura” saranno visitata vari monasteri, la città di Pokhara ed il parco nazionale di Chitwan, patrimonio mondiale Unesco e meta imperdibile per gli amanti della natura.

E’ ancora possibile iscriversi al viaggio contattando l’Associazione Cecy Onlus ([email protected]); il programma dettagliato del viaggio è disponibile alla pagina dedicata del  sito: www.cecyonlus.org

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"