23 C
Alessandria
mercoledì, Settembre 22, 2021

“Quella notte a Merciful Street”

Dopo la partecipazione al Salone Internazionale del Libro di Torino, la scrittrice astigiana Manuela Caracciolo presenterà il suo romanzo di esordio presso la libreria Byblos di Torino (conrso Monte Cucco 15/c), giovedì 15 giugno alle ore 18.

L’incontro sarà moderato da Demetrio Paolin, scrittore selezionato nella rosa dei dodici finalisti al Premio Strega 2016 con il romanzo “Conforme alla gloria” edito da Voland. Al termine saranno offerti assaggi dolci e salati dell’agriturismo Cascina Duc ti Grugliasco (To). Ingresso libero.

SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: Quella notte a Merciful Street

Autore: Manuela Caracciolo

Anno di pubblicazione: gennaio 2017

Pagine: 224

Prezzo di copertina: 13,00 euro

Un’imponente nevicata paralizza New York e blocca la vita degli abitanti di una palazzina in Merciful Street, minacciati anche dall’arrivo di un nuovo inquilino. Vite che s’intrecciano tra il freddo di una notte e un’anima che cerca di “passare oltre” lottando contro una nera presenza. Miss Audrey, la protagonista di Quella notte a Merciful Street che l’autrice Manuela Caracciolo descrive con tratti magici e ancestrali, sembra avere una soluzione per tutto: basta degustare i suoi dolcetti al profumo di lavanda o le sue tisane per trovare sollievo non solo nel corpo ma, soprattutto, nell’anima.

Pagine appassionanti, scritte da una penna che traccia con delicatezza la solitudine dei protagonisti, i loro dolori e, contemporaneamente, la voglia di stare insieme e aiutarsi. La dolce Miss Audrey, circondata dai suoi misteriosi gatti, è una malinconica vecchina amante della cucina, dei dolci e degli infusi; lei, raccolta in un mondo fatto di nostalgia, ricordi e formule magiche, sa guarire e riportare la serenità.

Il romanzo, ricco di trame e storie sospese tra il reale e l’immaginario, tiene incollati pagina dopo pagina, regalando spunti di riflessione alternati a momenti di convivialità e altruismo. Il romanzo è arricchito dalla prefazione di Roberta Bellesini Faletti e Massimo Cotto.

Manuela Caracciolo, giornalista e scrittrice, dopo un’esperienza come stilista e graphic designer, dal 2007 collabora come giornalista per la Gazzetta d’Asti e per alcune testate americane come La Voce di New York, 46th West Magazine e America24 (del Gruppo Il Sole 24 Ore). Cura la comunicazione di alcune realtà nell’ambito della cultura e dell’enogastronomia. Autrice di racconti e poesie, ha ottenuto riconoscimenti letterari, oltre ad aver pubblicato nel 2011 la raccolta di racconti “Storie sole”. “Quella notte a Merciful street”, pubblicato a gennaio da Trenta Editore, è il suo primo romanzo.

Demetrio Paolin

Ha pubblicato poesie, saggi, racconti e romanzi. Ha collaborato con il Corriere della Sera, collabora con il quotidiano il manifesto, con il quotidiano Il Foglio, con Metropolis Zero, con vibrisse e con il sito BookDetector. Alcuni suoi saggi e racconti sono apparsi su Nuovi Argomenti, Nuova Prosa, Nazione Indiana e effe – Periodico di Altre Narratività. Il suo romanzo “Conforme alla gloria” è stato selezionato tra i dodici finalisti per il Premio Strega 2016, è stato finalista al Premio Tropea 2016 e vincitore del Premio Letterario “Subiaco Città del Libro”.

Articolo precedenteLa Battaglia di Marengo
Articolo successivoFesta delle Rose a Busalla
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli