Cari lettori ben ritrovati, vediamo nel dettaglio il tempo che ci attende.

Venerdì 8 dicembre – cieli nuvolosi o coperti, dal primo mattino deboli nevicate sui settori alpini. Precipitazioni in aumento nella mattinata, con nevicate localmente moderate nel sud regione in particolare cuneese e alessandrino. Quota neve sui 100/200m nel basso Piemonte, e tra i 300/400 nei settori a nord. Generale esaurimento delle precipitazioni nel tardo pomeriggio, residue deboli nevicate tra cuneese e alessandrino. Possibile episodio di pioggia congelante sull’Appennino alessandrino in nottata. Zero termico a 700/900m sui settori pianeggianti, ventilazione a tratti moderata sulle Alpi, deboli o assenti in pianura. Temperature stazionarie o in lieve aumento, comprese tra i -1/0º le minime e tra i 2/3º le massime.

Sabato 9 dicembre – cieli soleggiati su zone montane e pedemontane, locali banchi di nebbia in pianura, ma tendenza a più sole nel corso della giornata. Precipitazioni nel pomeriggio di debole entità sulle creste alpine di confine, in intensificazione in serata. Zero termico sui 2.300/2.900m. Ventilazione moderata da ovest sulle alpi, debole ventilazione da nord sull’appennino, calma in pianura. Temperature stazionarie o in lieve calo, comprese tra i -3/-4º le minime e tra i 3/6º le massime.

Domenica 10 dicembre – cieli soleggiati o velati con maggiori addensamenti sui settori alpini. Deboli precipitazioni sui settori alpini nordoccidentali, quota neve sino a 2.200m. Zero termico in marcato aumento sino a 2.800m a nord e 3.200m a sud in serata. Ventilazione forte localmente in montagna, condizioni di föhn nelle vallate comprese tra Pellice e Ticino, deboli o assenti altrove. Temperature in aumento.

Prossima settimana – tempo tendente al miglioramento con una mitigazione delle temperature.

Manuel Atzori

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x