dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Esattamente 110 giorni dopo lo stop per ‘Covid-19’, la Lega Pro torna in campo per le gare di andata dei playout (ritorno il 30 giugno) e assegnare la Coppa Italia: fu infatti lunedì 9 marzo l’ultima gara giocata in categoria, Catanzaro-Bari 1-1.
Nel pomeriggio di domani le sfide per non retrocedere faranno da contorno al ‘main event’ della serata: 
all’Orogel Stadium ‘Dino Manuzzi’ di Cesena, alle 20.45 in diretta su Rai SportJuventus U23-Ternana assegnerà un altro titolo stagionale della terza serie, dopo le promozioni in B di Monza, Vicenza e Reggina ‘certificate’ dall’algoritmo dopo il congelamento delle classifiche. In caso di parità ci saranno supplementari e rigori.
L’arbitro sarà Daniele Paterna (TE), assistito da Marco Trincheri (MI) ed Emanuele Yoshikawa Daisuke (RM1); 4° uomo Ermanno Feliciani (TE). 

QUI JUVE – Il tecnico Fabio Pecchia ha dichiarato: “Si rientra dopo una lunga sosta e siamo tutti nella stessa situazione. Non abbiamo fatto amichevoli, quindi c’è da capire come reagiranno i ragazzi. Bisogna avere serenità per una partita bella, che farebbe conquistare un trofeo e saltare 2 turni di playoff”. Per lui sempre il solito problema dei giocatori a disposizione: quanti gliene toglierà Sarri che abitualmente ne convoca 4-5 in prima squadra? Sul fronte mercato 2 partenze in vista: il centrocampista Simone Muratore sta per diventare un giocatore dell’Atalanta, mentre il portiere Leonardo Loria è destinato al Pisa, scambiato col pari ruolo Stefano Gori.

QUI TERNANA – L’allenatore Fabio Gallo (ex-grigio ’92-’93) presenta così la sfida con i bianconeri: “L’amichevole con la Lazio, al netto del risultato, mi ha dato indicazioni dal punto vista mentale per il rientro nelle dinamiche del match. Dopo 110 giorni l’aspetto più misterioso è la capacità di soffrire nei momenti di difficoltà. Ci sarà grande dispendio di energie mentali e fisiche e 3 mesi di stop si faranno sentire. Dobbiamo evitare gli infortuni, ogni situazione può essere pericolosa”. 

ALESSANDRIA PLAYOFFL’esito di questa finale condizionerà i playoff: se vince la Ternana, la Juve U23 resta decima e il 1° luglio affronterà l’Alessandria. Se invece i bianconeri alzeranno il trofeo, i grigi senza giocare passeranno al 2° turno (5 luglio).

PROGRAMMA PLAYOUT – Questi gli orari delle partite di andata, che saranno replicate il 30 giugno a campi invertiti. In caso di parità dopo le due gare, si salvano le squadre meglio classificate in stagione e retrocedono le peggio classificate:

GIRONE A: Pergolettese-Pianese (17.30); Giana Erminio-Olbia (20.00).
GIRONE B: Ravenna-A.J. Fano (18.30); Imolese-Arzignano Valchiampo (17.30).
GIRONE C: Picerno-Rende (18.00); Sicula Leonzio-Bisceglie (19.00).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.