Tra le prime pubbliche amministrazioni in Italia, la Regione Piemonte dispone a Torino di un ufficio dedicato al BIM (Building Information Modeling).

Il progetto

Il Building Information Modeling, nato da un anno in collaborazione col Politecnico di Torino, è un modello di progettazione, realizzazione e gestione degli edifici che coordina tutte le informazioni grafiche e alfanumeriche, avvalendosi delle più moderne tecnologie, come la realtà aumentata e la visione tridimensionale degli spazi. Lo segue il gruppo di lavoro guidato dalla professoressa Anna Osello.
Il BIM ha sede al 6° piano del Grattacielo e fornisce informazioni sempre aggiornate sull’edificio, facilitando la pianificazione degli interventi di manutenzione, la gestione degli impianti e le attività svolte all’interno. 

Un particolare della sala BIM

I commenti

Così l’assessore al Patrimonio Andrea Tronzano: Sono certo che sarà efficace per la gestione del Grattacielo e, in prospettiva, potrà essere utilizzato anche dai Comuni o da altre pubbliche amministrazioni. Siamo orgogliosi di essere tra i primi in Italia ad utilizzare questo modello che, dal 1° gennaio 2025, sarà obbligatorio per i nuovi progetti”.
Ecco la prof. Anna Osello che guida il team gestionale: È un modello adatto alla gestione di un edificio complesso come questo grattacielo. Il Politecnico di Torino, grazie al lavoro del dottorando Michele Zucco e dal ricercatore Matteo Del Giudice, ha sviluppato un progetto innovativo e di grande interesse tecnico che sarà sviluppato nei prossimi mesi”. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x