dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo
Due nuovi ecografi da 60.000 euro sono stati donati all’Azienda Ospedaliera di Alessandria per diagnosticare, interpretare i sintomi e fare ricerca scientifica sul Covid-19 grazie alla campagna di raccolta fondi #fermiamoloinsieme promossa dalle Fondazioni ‘Solidal’ e ‘Cassa di Risparmio di Alessandria’.
“Si tratta di strumenti fondamentali per la diagnosi – ha spiegato il primario di Malattie Infettive, Guido Chichino – perché basandosi sull’utilizzo di ultrasuoni permettono un esame sicuro, facilmente ripetibile e, cosa molto importante, eseguibile direttamente al letto del paziente, guidando in tempo reale le procedure diagnostiche, gli effetti terapeutici e valutandone l’efficacia sia in termini clinici che di ricerca”.
Un aiuto concreto alle attività cliniche e di ricerca degli operatori sanitari che lottano per sconfiggere questo virus che ha così duramente colpito la Provincia. Grazie ai 2 nuovi ecografi portatili sarà possibile sostituire almeno in parte le metodiche diagnostiche più impegnative dal punto di vista logistico, come la radiografia tradizionale e la TAC torace, non sempre disponibili nell’immediato, e soprattutto individuare in maniera ancora più precoce le alterazioni dei polmoni che causano la polmonite interstiziale tipica del Covid-19.
“Un traguardo davvero significativo – hanno ricordato all’unisono i presidenti delle Fondazioni, Luciano Mariano (CRAL) e Antonio Maconi (Solidal) – che fa toccare sempre più con mano la generosità e l’importante contributo del nostro popolo solidale. Questa donazione renderà infatti possibile affinare sempre di più le diagnosi e l’interpretazione dei sintomi del coronavirus direttamente al letto del malato, con importanti ricadute sia per la clinica che per la ricerca”. 

La raccolta continua e queste sono le modalità per le donazioni:

     Bonifici intestati aPRO ASL-AO AL UNITI CONTRO COVID-19
     IBAN IT52 S 05034 10408 000000005537
     Oppure sul sito della Fondazione SolidAl attraverso il circuito PayPal.

     Le donazioni effettuate dalle aziende a favore della campagna “PRO ASL-AO AL                 UNITI CONTRO COVID” potranno godere della deducibilità integrale dal                     reddito d’impresa, come da DL n. 18/2020 (cfr . art. 66, c. 2).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.