dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo
È operativo e in piena attività all’Azienda Ospedaliera di Alessandria uno dei due ecografi che sono stati acquistati grazie ai fondi che la Fondazione Solidal ha raccolto. Una donazione importante, come spiega Mario Salio, direttore della struttura di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria: “Ringraziamo la Fondazione Solidal e i suoi donatori per questo nuovo apparecchio, così utile per la clinica e la ricerca. L’ecografo, infatti, è uno strumento all’avanguardia che offre grande sicurezza agli operatori e permette di effettuare manovre mini-invasive con una maggiore tranquillità. Viene utilizzata per eventuali ‘pazienti Covid’, anche se speriamo che siano sempre meno, perché permette di verificare con buona accuratezza la presenza di polmonite da Coronavirus. Si tratta poi di un importante strumento per la ricerca, in particolare per i nostri studi effettuati in collaborazione con la struttura del Mesotelioma per la valutazione di determinati parametri sul liquido pleurico”.
La Fondazione ringrazia tutti i donatori che hanno sostenuto il progetto ecografi, ricordando che è possibile effettuare donazioni sul conto corrente della Fondazione Solidal:
IBAN: IT52 S 05034 10408 000000005537
Inoltre, in questo periodo dedicato alla compilazione della dichiarazione dei redditi, la Fondazione Solidal ricorda che è possibile destinare il proprio 5×1000 alla Fondazione, scegliendo il riquadro dedicato al sostegno del volontariato e inserendo il codice fiscale: 96054720063.
Solidal per la Ricerca, facendo propria la convinzione dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria con cui collabora in sinergia, ritiene che “chi ricerca cura” e promuove l’innovazione e lo sviluppo della conoscenza, consapevole del suo valore per lo sviluppo dell’intero territorio.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.