Corso di recitazione di Bagliani, mercoledì il ‘saggio’ al Kristalli

0
1536

Mancano due giorni a mercoledì 5 giugno, giorno del ‘saggio finale’. Il posto è sempre lo stesso, il teatro Kristalli di piazza Ceriana, l’ora d’inizio anche, le 21.

La foto qui sopra mostra la risata di tutti e 31 gli aspiranti attori di quest’anno, con i tre docenti in prima fila. Una foto che anticipa il divertimento che attende ‘Il Pubblico’, destinatario della recita, ‘grande giudice’ della serata finale, che ‘mette pressione’.

E infatti tutti sono tesi, perché dopo sette mesi di corso bisogna mettere in scena lo spettacolo, e non c’è più tempo per le prove: è giunto il momento!
Anche se….. nel giorno fatidico, dal primo pomeriggio, saranno tutti lì in anticipo a sistemare i costumi, a provare le uscite, a controllare i tempi, a ricercare il ‘sincro’ nei movimenti dei balletti iniziali, a ricordare il testo, a scacciare la tensione.

Ovviamente con la supervisione dei tre condottieri del corso: Massimo Bagliani, il ‘maestro’, il ‘direttore’, il ‘regista’, ‘il fil rouge dello spettacolo’, che trasmette agli allievi il suo sconfinato amore per il teatro e vive ogni momento con un’intensità pazzesca; Isabella Cazzola, sua moglie, la ‘polvere magica’ dell’attor nostro, ‘coordinatrice’, ‘ottimizzatrice’, ‘consigliera’ e ‘sostegno’ di tutto il carrozzone; Martina Pasino, ‘ballerina’, ‘coreografa’, ‘insegnante di ballo’, che ha l’ingrato compito di armonizzare i movimenti degli aspiranti attori, sovente goffi e divertenti, soprattutto in presenza delle bellissime musiche.

Sarà divertente, il saggio finale, come tutti gli anni. Proprio da non perdere.

Print Friendly, PDF & Email