dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Mancano due giorni a mercoledì 5 giugno, giorno del ‘saggio finale’. Il posto è sempre lo stesso, il teatro Kristalli di piazza Ceriana, l’ora d’inizio anche, le 21.

La foto qui sopra mostra la risata di tutti e 31 gli aspiranti attori di quest’anno, con i tre docenti in prima fila. Una foto che anticipa il divertimento che attende ‘Il Pubblico’, destinatario della recita, ‘grande giudice’ della serata finale, che ‘mette pressione’.

E infatti tutti sono tesi, perché dopo sette mesi di corso bisogna mettere in scena lo spettacolo, e non c’è più tempo per le prove: è giunto il momento!
Anche se….. nel giorno fatidico, dal primo pomeriggio, saranno tutti lì in anticipo a sistemare i costumi, a provare le uscite, a controllare i tempi, a ricercare il ‘sincro’ nei movimenti dei balletti iniziali, a ricordare il testo, a scacciare la tensione.

Ovviamente con la supervisione dei tre condottieri del corso: Massimo Bagliani, il ‘maestro’, il ‘direttore’, il ‘regista’, ‘il fil rouge dello spettacolo’, che trasmette agli allievi il suo sconfinato amore per il teatro e vive ogni momento con un’intensità pazzesca; Isabella Cazzola, sua moglie, la ‘polvere magica’ dell’attor nostro, ‘coordinatrice’, ‘ottimizzatrice’, ‘consigliera’ e ‘sostegno’ di tutto il carrozzone; Martina Pasino, ‘ballerina’, ‘coreografa’, ‘insegnante di ballo’, che ha l’ingrato compito di armonizzare i movimenti degli aspiranti attori, sovente goffi e divertenti, soprattutto in presenza delle bellissime musiche.

Sarà divertente, il saggio finale, come tutti gli anni. Proprio da non perdere.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.