Alcuni pezzi della 'Collezione Mavy' battuti all'asta a Palatium Vetus

La prestigiosa casa d’aste ‘Christie’s’ ad Alessandria con ‘Allemandi editore’ per beneficenza. L’auto sarà utilizzata per il trasporto dei malati di leucemia.

L’asta

Ha superato i 31.000 euro il ricavato dell’asta benefica organizzata per permettere all’Associazione Italiana Leucemia di Alessandria/Asti ODV di acquistare un’automobile elettrica per il trasporto dei pazienti ematologici in condizioni di disagio economico e sociale che devono eseguire terapie in reparto o in regime di day hospital. L’asta si è svolta a Palatium Vetus, messo gentilmente a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, e ha visto imprenditori, banchieri e professionisti misurarsi in una gara di solidarietà per l’acquisto di una selezione di opere d’arte, porcellane e oggetti offerti in beneficenza dagli eredi di Malvina Ferioli, Mavy

Cristiano De Lorenzo (Christie’s)

A battere l’asta è stata Christie’s, una delle più prestigiose case internazionali, leader mondiale nei settori dell’arte e del lusso, presente in 46 Paesi e per la prima volta ad Alessandria; ha offerto i suoi servizi a titolo assolutamente gratuito, rinunciando anche alle commissioni d’asta sulle vendite.

Il catalogo è stato realizzato gratuitamente da Umberto Allemandi Editore, tra le principali e più stimate case editrici di libri d’arte e architettura al mondo, nonché società editrice che pubblica dalla sua fondazione il mensile “Il Giornale dell’Arte”.

Sean e Massimo Cappone

L’iniziativa

Nata dall’incontro tra l’esigenza di AIL Alessandria/Asti ODV e il desiderio di Massimo e Sean Cappone, rispettivamente figlio e nipote di Mavy, di ricordare con un atto di generosità sociale la figura della loro congiunta. Mavy era, infatti, titolare di un atelier nel cuore di Torino dove accoglieva, oltre a clienti della jet society, anche artisti professionisti o dilettanti che in segno di amicizia le donavano le loro opere d’arte. Dalle parole di Massimo e Sean Cappone, la gioia per aver saputo conservare e rinnovare la memoria della loro cara congiunta che considerava la solidarietà uno dei più alti valori morali.

Le parole

“Siamo molto soddisfatti del risultato raggiuntoha affermato il presidente di AIL Alessandria/Asti ODV, Giovanni Zingarini e commossi per la generosità degli ospiti che hanno partecipato a questa serata. La storica sede di Palatium Vetus ha fatto da cornice all’evento e la disponibilità di Christie’s e Allemandi Editore hanno completato il cerchio. L’obiettivo che ci eravamo prefissati era molto ambizioso. Un grazie sincero a tutti coloro che hanno collaborato al progetto e un particolare ringraziamento, per il suo impegno, alla nostra consigliera Alla Kouchnerova“.

“La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – ha dichiarato il presidente, notaio Luciano Marianoha aperto volentieri le porte a questo evento di beneficienza. Siamo lieti che Palatium Vetus sia diventato un punto di riferimento sociale, culturale ed economico per il nostro territorio e per la comunità che vi risiede”.

Il presidente della Fondazione CRAL, notaio Mariano, con Enzo De Cicco

La serata

Brillantemente condotta da Enzo De Cicco, medico radiologo, neo presidente della Società Storica del Novese, che ha ceduto il microfono a Cristiano De Lorenzo, director managing di Christie’s che, con estrema professionalità, ha battuto all’asta 23 oggetti della “Collezione Mavy” accuratamente selezionati per l’occasione.

La cena che ha preceduto l’asta è stata curata dall’impeccabile chef Anna Ghisolfi e i vini sono stati gentilmente offerti dalle cantine tortonesi: Cantine Volpi, Claudio Mariotto, Vigneti Walter Massa, Vigneti Repetto. Hanno collaborato all’iniziativa Coldiretti Alessandria, Elah Dufour, Paglieri, Riso dei Marchisei e Pico Maccario.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x