dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Questa sera, mercoledì 21 febbraio, all’Associazione Cultura e Sviluppo, in Piazza De Andrè 76, ritorna il Cineforum di Zonta Club Alessandria, appuntamento mensile che accompagna alla serata di premiazione del Concorso Nazionale per cortometraggi a regia femminile, Zonta Short Festival. Il film in programma, con inizio alle ore 21, è Sliding Doors di Peter Howitt.

Il tema scelto per questa rassegna dal Comitato Cinema di Zonta è intrigante: “Nulla è come appare”. Mezze verità, inganni, realtà diverse da come i fatti inducono a pensare…Tutto questo è presente nei film che il cineforum presenta dal 25 ottobre 2017 al 18 aprile 2018, un mercoledì al mese.

In Sliding Doors la storia prende l’avvio quando a Londra la giovane Helen una mattina arriva in ritardo in ufficio, viene licenziata, decide di tornare a casa prima del tempo e qui la sua vita prende due svolte. Helen perde per un soffio la metropolitana, risale sul marciapiede, viene aggredita, portata per la medicazione in ospedale e quando finalmente riesce ad arrivare a casa trova Gerry, lo scrittore con cui vive, sotto la doccia, intento a prepararsi per la sua giornata di lavoro. Ma c’è anche la Helen che riesce a salire sulla metropolitana e ad arrivare a casa molto prima del solito…

Al Cineforum è associato il concorso “Corto di Donna”, che Zonta bandisce ogni due anni per il sostegno alle registe e sceneggiatrici italiane. Le migliori saranno premiate il 23 maggio durante la cerimonia della quarta edizione dello Zonta Short Festival. Il tema quest’anno è libero.

Tutte le informazioni sulla rassegna si possono trovare sulle pagine facebook di Zonta Club Alessandria e Zonta Short Festival.

Barbara Rossi