Per il ciclo Multivac il Circolo del Cinema di Tortona presenta “Essere e non essere. Cronenberg e il confine”

0
1112

Il Circolo del Cinema di Tortona, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, presenta MULTIVAC: chiacchiere, decostruzioni e riflessioni sulla cultura pop a cura di Nicola Santagostino: il nuovo appuntamento – “Essere e non essere. Cronenberg e il confine” – è per sabato 9 maggio, alle 17, all’indirizzo social https://www.facebook.com/circolodelcinema.tortona/

David Paul Cronenberg (Toronto, 15 marzo 1943) è un regista, sceneggiatore, attore, produttore cinematografico, direttore della fotografia, montatore e scrittore canadese. È ritenuto pioniere del genere cinematografico indicato come body horror, che esplora il terrore dell’uomo di fronte alla mutazione del corpo, all’infezione e contaminazione della carne, intrecciando l’elemento psicologico della storia con quello fisico.
Nella prima metà della sua carriera Cronenberg ha esplorato questi temi soprattutto attraverso l’horror e la fantascienza, sebbene i suoi lavori si siano successivamente spinti al di là di questi generi approdando anche al noir. Nel 2018 gli è stato conferito il Leone d’oro alla carriera.

Barbara Rossi

Print Friendly, PDF & Email