Palatium Vetus - Palazzo del Governatore, sede Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria
Anche quest’anno riparte il Corso di conoscenza, tutela e conservazione dei Beni Culturali di natura sacra, promosso dalla Parrocchia dei SS. Maria e Remigio di Pecetto di Valenza, grazie all’indispensabile sponsorizzazione della la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, con la sensibilità del suo presidente Luciano Mariano.
Le lezioni sono tenute dal professore diacono Luciano Orsini, direttore dell’ufficio beni culturali ecclesiastici della diocesi di Alessandria, autore di numerose monografie e pubblicazioni scientifiche a tema. Dette lezioni si svolgeranno ogni mercoledì dalle 15 alle 16 presso la chiesa di San Giacomo della Vittoria, sita nella omonima via, con l’alto patrocinio del Comando dei Carabinieri (Nucleo Tutela Patrimonio Culturale del Piemonte e della Valle d’Aosta).
Il corso, totalmente gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, tratta gli argomenti dell’arte sacra e dei beni culturali presenti nelle numerose chiese della nostra Regione. I beni culturali ecclesiastici, infatti, nel mondo rappresentano oltre l’80% dei soggetti artistici interessati alla tutela. Di questi circa il 70% sono custoditi in Italia.
Per iscriversi basta telefonare al 340-1280335 (prof. Orsini) oppure allo 0131-512239 (Ufficio Beni culturali della Curia), ma ci si potrà anche presentare direttamente mercoledì 25 ottobre, alle 15, nella chiesa di San Giacomo della Vittoria.
La chiesa di San Giacomo della Vittoria

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x