Prosegue l’iniziativa congiunta rivolta alle biblioteche comunali e alle scuole superiori del Comitato 10 Febbraio e dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

IL LIBRO

“Foiba rossa. Norma Cossetto. Storia di un’italiana”, sceneggiato da Emanuele Merlino e disegnato da Beniamino Delvecchio, edito da Ferrogallico (Milano 2018), è la versione fumetto per studenti sulla tragica vicenda di Norma Cossetto.

LA STORIA

Le violenze anti-italiane in Istria culminarono in due fiammate tremende fatte di deportazioni, uccisioni sommarie, sevizie, annegamenti, infoibamenti. La prima nei mesi successivi all’armistizio dell’8 settembre ’43, la seconda a fine guerra nel ’45 costarono la vita a oltre 10.000 italiani.
“Una storia di frontiera, di confine, di un estremo angolo d’Italia che per anni, per decenni è stata colpevolmente ignorata, poi minimizzata e che ora alcuni ambienti cercano di giustificare ignorando cosa accadde in quelle terre” – ha spiegato Claudio Bonante, Segretario provinciale per Alessandria del Comitato 10 Febbraio – “una storia che oggi è diventata un fumetto, con lo scopo di far conoscere questa storia ai giovani. La storia di Norma Cossetto, studentessa di 23 anni, torturata, violentata, infoibata nel ’43 dai partigiani comunisti titini, e simbolo delle sofferenze degli italiani in quelle terre”.

L’INIZIATIVA

La consegna del fumetto a biblioteche comunali e Istituti Scolastici Superiori, iniziata con l’adesione dei Comuni di Bistagno e Cassine, è proseguita con i Comuni di Casale Monferrato, Ovada e Alice Bel Colle, oltre all’Istituto Parodi di Acqui Terme.
Si proseguirà ancora, con la consegna del fumetto programmata nelle prossime settimane in altri Comuni e Istituti Superiori. Tutti gli enti e le scuole possono segnalare l’interesse ad avere una o più copie in omaggio alla mail: [email protected] 

INFO

http://www.10febbraio.itFacebook: Comitato 10 Febbraio–Provincia di Alessandria

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x