Giovedì 23 marzo alle ore 16,30 avrà luogo nella Sala Consiliare di Palazzo Ghilini, Provincia di Alessandria, la presentazione del libro intitolato ‘In punta di Baionetta’ 1860-1870: le vittime militari della Guerra meridionale nascoste nell’Archivio di Stato di Torino, edito da Rubbettino e scritto dal prof. Giuseppe Gangemi.

Sull’esistenza di vittime nascoste dall’esercito sabaudo, nel periodo 1860/1870, sono in corso da più di dieci anni accese polemiche. Si contrappongono con toni molto duri quanti sostengono che niente è stato nascosto e quanti invece sostengono che migliaia di soldati sono stati sciolti nella calce per non rivelare la responsabilità dell’Esercito nella loro morte.

Giuseppe Gangemi è stato professore ordinario ed è attualmente Docente Senior dell’Università di Padova. Suo ambito specifico di studio è ’Metodologia e Tecniche della Ricerca.

‘Sono orgoglioso – ha dichiarato il presidente Enrico Bussalinodi ospitare in Provincia la lectio del Prof. Gangemi e la presentazione del suo volume. Un’occasione importante per ragionare sulle modalità e sui tempi che hanno portato progressivamente a creare, oltre che uno stato unitario, anche una vera identità italiana”.

La presentazione del libro è organizzata dalla Provincia di Alessandria in collaborazione con ‘Docenti senza Frontiere’. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x