dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Raccontare di sé e della propria professione di psicoterapeuta: questo ha inteso fare la novese Daria Ubaldeschi nei 7 racconti del saggio “Il problema non è il ragno”, che verrà presentato sabato 1° febbraio 2020 alle ore 18 negli spazi dell’associazione culturale e artistica AL51LAB, in via Trotti 47 ad Alessandria. 

Uno stile accattivante, adatto per lettori dai 16 anni in su, in cui le competenze acquisite sia con gli studi universitari in Psicologia, sia con la pratica, prima come docente degli specializzandi e poi con un incarico al Day Hospital Oncologico dell’Ospedale Città di Ovada, entrambe affinate con la frequentazione appassionata ai corsi di narrazione tenuti presso la Scuola Holden di Torino.

Nello specifico Daria è una ‘ex-aracnofobica’, cioè aveva paura dei ragni e non ce l’ha più. E’ il senso profondo di questo progetto, basato sulla possibilità di utilizzare la narrazione come aiuto per cambiare punto di vista, guardando il mondo con occhi diversi.

Le iniziative di AL51LAB hanno come punto di riferimento l’arte in tutte le sue forme, quindi di settimana in settimana vengono proposti incontri dedicati alla poesia, alla letteratura, alle tecniche e ad agli stili dell’arte figurativa, del cinema, del teatro e naturalmente ogni incontro è immerso senza soluzione di continuità in esposizioni di dipinti, sculture, fotografie, di artisti con talento e comprovata esperienza.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.