dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Venerdì  22 Settembre si terrà l’annuale Ballo della Rosa di Fine Estate che apre l’anno sociale di Zonta Club Alessandria. Nel biennio presieduto dall’imprenditrice Gabriella Daini il Ballo è organizzato con lo scopo di finanziare uno dei due service del biennio, la borsa di studio STEM titolata alla socia Silvana Rolando.

A giorni scadrà il bando per l’assegnazione della prima borsa di studio che intende sostenere una studentessa della provincia di Alessandria iscritta al primo anno di Ingegneria Informatica: le interessate possono contattare il Club via mail ([email protected]) entro il 30 settembre per ricevere il bando. Il Ballo è volto alla raccolta fondi per la borsa di studio 2018, che sarà destinata ad un’altra studentessa che sceglierà la facolta tecnico-scientifica individuata con apposito bando da Zonta Club Alessandria.

Gli studi tecnico-scientifici permettono di superare quei gap di cui le donne ancora soffrono nel mondo del lavoro: una laurea in ingegneria o altra facoltà STEM consente di trovare lavoro in Italia e di avere ottime chance da spendere in tutto il mondo, per scelta, di avere maggiori opportunità di carriera e migliore retribuzione. Il lavoro e l’istruzione sono due delle aree di intervento in cui Zonta è attivo per l’empowerment femminile.

La finalità del ballo ha suscitato  l’interesse di un’impresa tutta al femminile che sosterrà con una donazione la borsa di studio: si tratta di Spaltra l’Altra Spa, presente in provincia di Alessandria con numerosi centri estetici. Parte del ricavato del Ballo sarà destinato al Rose Fund della Fondazione di Zonta International che finanzierà altre borse di studio.

Per il Ballo Zonta Club ha scelto una location che si apre per la prima volta per un evento sociale: si tratta dell’Associazione Cultur-Ale Gino Amisano in piazza Garibaldi. Sarà la prima volta che Zonta organizza il suo Ballo della Rosa in città, grazie ad una nuova location idonea ad eventi come questo.

In occasione del Ballo sarà presentata la nuova socia sostenitrice della onlus di Zonta, Le Rose Gialle di Alessandria: si tratta di Sara Grasso, giovane studentessa di medicina.

Barbara Rossi