dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Per la terza estate consecutiva, il Forte di Exilles diventa teatro di un ricco calendario di appuntamenti, che riempie di musica, arte, cinema e letteratura uno dei simboli del Piemonte.
Da luglio a settembre grandi e piccoli troveranno mille motivi, oltre alla bellezza dell’ambiente naturale, per invadere il cuore di un baluardo millenario la cui storia non è ancora terminata.
Da quest’anno il palco raddoppia e dal Giasset del Terzo Paradiso risuoneranno per la vallata le note di alcuni grandi ospiti.

La direzione artistica e il coordinamento generale sono a cura di Pierumberto Ferrero e Fabrizio Vespa. Gli appuntamenti sono a ingresso libero. In caso di pioggia i concerti previsti al Giasset si svolgono nella cappella del Forte. Exilles 2017-Il Forte è un progetto de Il Circolo dei Lettori di Torino, Associazione Culturale Inoltra, Comune di Exilles, con il contributo di Regione Piemonte. Partner Associazione Amici del Forte di Exilles, Main partner Autogrup S Suzuki, Partner tecnici Scavino e Bus Company.

Calendario degli appuntamenti:

Sabato 8 luglio
ore 21 // Matteo Castellano in concerto
Paragonato spesso a Rino Gaetano, il nuovo fenomeno proveniente dalla scena musicale di San Salvario, travolgente, istrionico, gran giocoliere di parole, presenta dal vivo il suo terzo e ultimo album Solo la punta.

Domenica 9 luglio
ore 05 | Giasset del Forte // Soundscapes. Alba sonora
con Stefano Cabrera e Raffaele Rebaudengo
Per salutare il solstizio d’estate, i due musicisti, violoncello e viola&loop machines, dei GnuQuartet mettono in scena un inedito concerto live, che nel momento magico dell’alba dipinge paesaggi immaginari tra psichedelia e ritmi minimali.

ore 11 // Scuola di magia e stregoneria selvaggia
Laboratorio per bambini 5-11 anni con Merende Selvagge
Benvenuto al Forte, viandante. Tra gli animali fantastici di Newt Scamander e i bizzarri amici di Shrek, tra una lezione di pozioni e un draghetto domestico, ci attende una missione davvero avventurosa, con giochi, letture, travestimenti e crafting, fino a diventare veri salta-storie! Ingresso gratuito | prenotazione obbligatoria al n. 327 6262304.

ore 21 // Profumo di resina
Il film di Luigi Cantore, tratto dall’omonimo romanzo di Fabrizio Arietti, va dalla fine dell’Ottocento tra la Francia e l’Italia alla Germania del 1996.Qui due ragazzi appassionati di storia, trovate le piastrine di due soldati della Seconda Guerra Mondiale, scoprono sconcertanti verità e smentiscono convinzioni vecchie di cinquant’anni.

Sabato 15 luglio
ore 11 | Giasset del Forte // Terzo Paradiso in fiore
È tempo di ammirare le undicimila lavande in fiore che dal 2015 disegnano i contorni dell’opera del maestro Michelangelo Pistoletto, inondando di profumo e colore la vallata alpina. Ad arricchire la festa, il concerto di Jaques e Paula Morelenbaum feat. Cello Samba Trio, Omaggio a Tom Jobim. Saluti di Antonella Parigi, assessore Cultura e Turismo Regione Piemonte e Paolo Naldini, direttore Città dell’arte. In collaborazione con Città dell’arte Fondazione Pistoletto.

Domenica 16 luglio
ore 10-18 // FABRIKA & Dmarket summer edition
Mercatino tra vintage, brocantage e creatività. A cura di associazione CasaMalta.

Sabato 22 luglio
ore 21 // Visita notturna
A cura di associazione Amici del Forte di Exilles.

Domenica 23 luglio
ore 11 // La leggenda della Maschera di ferro
Laboratorio per bambini 5-11 anni con Dario Benedetto
La conoscete la leggenda della Maschera di ferro?  C’entrano la Francia, due re e un segreto. E forse anche il Forte, dove pare il prigioniero misterioso abbia vissuto per un po’. Il nostro compito è oggi conoscere la verità, fra giochi di gruppo, letture e maschere create ad hoc. Ingresso gratuito | prenotazione obbligatoria al n. 327 6262304.

ore 11 | Giasset del Forte // Carlot-ta e L’AURA in concerto
Due prime donne della scena pop italiana, due cantanti e cantautrici unite dal filo di uno stile unico si incontrano per un matinée musicale che riecheggi di emozioni e note inimitabili.

Sabato 29 e domenica 30 luglio
L’adunata dei Celti
Allenamenti e tornei di guerrieri, artigiani a lavoro, i canti e i costumi di una tribù celto-ligure, che abitava l’antico Piemonte prima dei Romani, rivivono nella rievocazione a cura dell’associazione Terra Taurina. Catapultandosi nella quotidianità di un accampamento si riscoprono usi e valori di due millenni fa, sopravvissuti nelle tradizioni popolari e nel modo di vivere di oggi.
→ sabato 29 luglio
ore 12 apertura campo | ore 14.30 tiro con l’arco per adulti e bambini | ore 16 scuola di spada e scudo per bambini | ore 18.30 aperitivo celtico con commento | ore 21 rito di Lughnasad
→ domenica 30 luglio
ore 9.30 apertura campo | ore 11 vestizione guerrieri, combattimento in schieramento e duelli | ore 14.30 attività per bambini | ore 17.30 chiusura campo

Sabato 5 agosto
ore 21 // Come Hell or High Water
con Federica Gennai, voce e Filippo Cosentino, chitarra
Il duo, consolidato nel corso degli anni, ricerca oggi nuove sfumature, utilizzando anche l’elettronica, in un percorso sonoro che unisce melodie della tradizione mediterranea alle atmosfere del jazz europeo.

ore 21 // Visita notturna
A cura di associazione Amici del Forte di Exilles.

Domenica 6 agosto
ore 10-18 // FABRIKA & Dmarket summer edition
Mercatino tra vintage, brocantage e creatività. A cura di associazione CasaMalta.

ore 11 // Caccia al tesoro coraggiosa
Laboratorio per bambini 5-11 anni con Le Sillabe
Bambine e bambini, chi ha il coraggio di partecipare a una caccia al tesoro tra vampiri, streghe e stanze mostruose?  Se avete cuor di leone e voglia di divertirvi, questo è il luogo e l’appuntamento perfetto. I racconti sono pronti. Ingresso gratuito | prenotazione obbligatoria al n. 327 6262304.

Venerdì 11 agosto
ore 21 // Visita notturna
A cura di associazione Amici del Forte di Exilles.

Sabato 12 agosto
ore 21 // Figurelle.  Storie, canzoni, apparizioni
di LabPerm, diretto da Domenico Castaldo. In collaborazione con Rosso Rustico Amaro Trio.
In dialetto napoletano, le «fi’urelle» sono le immagini dei calciatori e quelle dei santi. Nel concerto-spettacolo, in una originale commistione fra musica popolare e poesia, prende vita una serie di ritratti.

Domenica 13 agosto
ore 16 // Storie di sabbia e di carbone
con Alessandra Simone e Zahira Berrezouga. Produzione Ellissi Parallele.
Una donna italiana del secondo dopoguerra, di ritorno dal Belgio dove ha perso il marito nella miniera di Marcinelle, e una senegalese di oggi, alla ricerca del compagno scomparso durante il viaggio verso l’Italia, si incontrano. Tra racconti, danza ed evoluzioni, lo spettacolo di teatro circo racconta naufragi e speranze di una storia senza tempo.

Lunedì 14 agosto
ore 21 // Visita notturna
A cura di associazione Amici del Forte di Exilles.

Sabato 19 agosto
ore 21 // Guido Catalano in recital
Il «criminale poetico seriale» porta in scena, con la solita irresistibile ironia, visioni e parole, a partire dall’ultimo lavoro in versi Ogni volta che mi baci muore un nazista (Rizzoli).

Domenica 20 agosto
ore 10-18 // Mercatino del Vintage
A cura di Pro Loco di Exilles.

ore 11 | Giasset del Forte // Federico Sirianni in concerto
Il pluripremiato cantautore genovese, da anni trapiantato a Torino, propone un vasto repertorio, tra canzoni originali e i classici dei grandi songwriter d’oltreoceano, come Bob Dylan e Dave Van Ronk, Nick Cave e Tom Waits.

Sabato 26 agosto
ore 21 // EX MUSIC FESTIVAL
Una notte di suoni e ritmi urbani con esibizioni dal vivo che si intrecciano a proiezioni e riprese video in diretta. Una ricognizione tra i talenti musicali che agitano l’underground torinese e che appartengono al vivaio di RKH Recording Studio.

Domenica 27 agosto
ore 11 // Mattina da brivido
Laboratorio per bambini 5-11 anni con Dario Benedetto
Ce ne sono di verdi e gelatinosi come Slimer dei Ghostbusters, o quasi trasparenti con occhioni grandi tipo Casper, ma in un’antica fortezza in cima alla montagna è più facile sentire rumori di catena che strisciano e intravedere ombre fra i muri. Siete curiosi di sentire storie di fantasmi? Ingresso gratuito | prenotazione obbligatoria al n. 327 6262304.

ore 11 | Giasset del Forte// Vox Celli. Lamberto Curtoni in concerto
Il musicista, violoncellista e compositore che ha giraqto il mondo con le sue opere, esegue una composizione creata appositamente per il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, oltre a Suite di Bach e altri lavori originali.

Sabato 2 settembre
ore 21 // Visita notturna

Informazioni: Il forte è aperto dalle ore 10 alle ore 18, a giugno e settembre tutti i sabati e le domeniche e a luglio e agosto da martedì a domenica (14-15 agosto aperto). Orari visite 11-12 / 14-16. Prenotazioni al n. 3276262304 [email protected]. www.circololettori.it

Barbara Rossi