dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

E’ attualmente in svolgimento la manifestazione organizzata dalla SOMS Novi Ligure e da Il Teatro Del Rimbombo per onorare la memoria di Enzo Buarné, fondatore di entrambe le Associazioni, e figura di spicco della cultura teatrale e della solidarietà sociale nel nostro territorio: l’evento, ospitato nello splendido e accogliente scenario di Cascina Orto di Pasturana, ha avuto inizio martedì 18 e proseguirà sino a giovedì 20 luglio, sempre a partire dalle ore 19.00.

La proposta artistica presenta importanti momenti di teatro, per ricordare la passione e l’arte di Enzo, indimenticabile autore, attore, regista e maestro di recitazione.
La serata del 19 luglio vedrà la consegna del Premio Buarné a un attore emergente sulla scena del teatro nazionale, il cui nome sarà reso noto solo all’atto della Premiazione ufficiale. Lo scorso anno il premio è andato all’attore Andrea Vasone.

Ad arricchire il programma quest’anno verrà dato ampio e ricco spazio alla musica Rock e Blues, ma non solo. Saranno di scena gruppi storici da anni sulla scena piemontese-ligure, oltre a giovani emergenti.
Molti degli artisti erano legati a Enzo Buarnè da profonda stima e amicizia, e hanno aderito con generosità e entusiasmo.

Questa sera, mercoledì 19 luglio, il Teatro del Rimbombo proporrà alle ore 21.00 “Ricordo di Enzo”, con testi di Enzo Buarné e  canzoni di Andrea Robbiano, con a seguire la cerimonia ufficiale di premiazione PREMIO ENZO BUARNE’ – L’Arte dell’Attore. Si proseguirà, poi, alle 22,30, con una serenata per Enzo con luna calante proposta da I TIMORASSO in concerto.

La serata di giovedì 20 luglio sarà dedicata a Rock&Blues: a partire dalle ore 19,30 si esibiranno ben quattro gruppi, per un gran finale: INNER GOOD – cover-duo rock, al debutto sul palco del Premio; MAJIN BLUES – La nuova “formula chimica del Blues novese”; LEP EGO – I quindici minuti più frizzanti della storia del pop vallemmano; WOMITI KALDI – La chiusura con la band del rock demenziale, originale da trent’anni.

Tra le “arti varie” tema della manifestazione, anche quella culinaria avrà ampio rilievo.
Tutte le sere dalle ore 19.00 saranno in funzione due ristoranti, e alla cucina di Cascina Orto, fatta di prodotti a km. zero e di ingredienti bio di altissima qualità, si affiancherà un “grill” dedicato alla cultura gastronomica Cajun originaria, come il Blues, del delta del Mississippi. Aperto anche il Blues Bar, con birra artigianale alla spina (padrona di casa la Birra Pasturana e ospite il Birrificio Montegioco), ottimi Vini del territorio, spirits e il drink storico delle piantagioni di cotone: il Julep.

Sarà in funzione anche il desk della SOMS Novi Ligure, per iscrizioni, informazioni, gadget e altre novità.
L’organizzazione ringrazia Cascina Orto, Pro Loco Pasturana, Comune di Novi Ligure, Comune di Pasturana, il birrificio Birra Pasturana, la signora Nadia Biancato, i soci SOMS, gli artisti del Teatro del Rimbombo, e tutti gli amici che hanno dato il loro prezioso aiuto per la riuscita dell’evento. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà regolarmente in struttura coperta.

Menu Ristoranti:
Mississippi Grill
– Basin Street wings – Cajun Chicken salad – Panissa da carrugiu
– VEG Garden fried – Sliced Pork BBQ
Cascina Orto
– Agnolotti BIO fatti a mano (col tocco, nel vino, a culo nudo)
– Lasagne VEG al forno – Patate Gourmet – Ratatouille dell’Orto
– Peach Cake – Sorbetto Fragole & Vodka

BIRRE ARTIGIANALI : Birra Pasturana \ Birrificio Montegioco
VINI: Nicola Bergaglio, Cascina Tripoli, Az. Agr. Torelli
SOMS BLUES BAR : JULEP, Drinks & Spirits

Per informazioni: [email protected]

Barbara Rossi