dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

È “I primitivi” il quarto film della programmazione di SabatoPomeriggioTeatro&CinemainFamiglia, alCineTeatro Sociale di Valenza sabato 17 novembre. Sul grande schermo arriva il divertente film d’animazione firmato da Nick Park (“Galline in fuga”, “Wallace & Gromit”), basato sulla tecnica della stop-motion. Doppia la proiezione, alle ore 15.30 e alle 17.30.

Nella pellicola assistiamo alle vicissitudini di una simpatica tribù dell’Età della Pietra. Protagonista è il giovane Dag (doppiato da Riccarco Scamarcio), che sogna in grande: vuole cambiare alcuni usi convenzionali passando, ad esempio, dalla tradizionale caccia ai conigli praticata dal gruppo a una più lauta caccia al mammut, ma deve scontrarsi con le reticenze del vecchio e prudente capo-clan Barbo (che in Italia ha la voce di Corrado Guzzanti). La tribù verrà cacciata dal suo territorio e relegata nelle inospitali “badlands” dal gruppo dell’Età del Bronzo, capitanato dall’avido Lord Nooth. Dag li sfiderà in una partita a pallone per riavere la propria casa e la propria libertà, aiutato in questo arduo compito dalla talentuosa calciatrice Ginna (con la voce di Paola Cortellesi).

Tra gli altri, figurano come doppiatori italiani anche Greg (per il personaggio di Grullo) e chef Rubio (per Gordo).

“I primitivi” è realizzato in stop motion, un metodo di lavoro che produce l’illusione del movimento scattando fotografie a un set con personaggi in plastilina e poi realizzando una nuova fotografia dopo aver spostato di poco tutti gli elementi (braccia, bocche, foglie, lance, etc.) che si prevede di muovere all’interno della scena.

È un film godibile per tutta la famiglia con gag comiche spassosissime.

La rassegna SabatoPomeriggioTeatro&CinemainFamiglia anche per la stagione 2018-2019 è sostenuta da NOVACOOP di Valenza che, durante i pomeriggi al Sociale, offre ai bambini la merenda.

Successivo appuntamento della programmazione sarà nuovamente a teatro, sabato 24 novembre, con lo spettacolo “L’omino della pioggia” del “mago delle bolle” Michelle Cafaggi.

Biglietti (merenda compresa): 5 euro; dal quarto componente della stessa famiglia, biglietti a 3 euro.

Per contatti: CineTeatro Sociale di Valenza, corso Garibaldi 58 (ingresso da piazza Verdi) – tel.0131.920154