10.2 C
Alessandria
martedì, Ottobre 26, 2021

Ricordando Umberto Eco

Nell’ambito delle celebrazioni per il decennale della riapertura della Biblioteca Civica, l’Assessorato comunale ai Beni e Politiche Culturali di Alessandria e la Biblioteca Civica “F. Calvo” di Alessandria, promuovono un ulteriore significativo evento.

A Umberto Eco, nel primo anniversario della sua scomparsa avvenuta il 19 febbraio 2016, è infatti dedicata la  lettura pubblica di oggi.

I lettori che si alterneranno, a partire dalle ore 18.00, nelle Sale della Biblioteca — personalità delle istituzioni e della cultura locale e concittadini — avranno a disposizione i brani dell’immensa bibliografia dello scrittore alessandrino, che spazia dalla filosofia alla politica, dall’insegnamento al giornalismo, dalla semiologia alla narrativa.

Insieme ai libri ci sarà le musiche dei violoncelli del gruppo Vivaldi’s Cello’s, a cura della scuola di musica guidata da Giovanna Vivaldi.

Oggi avrà anche inizio la mostra dei disegni nati dalla penna stilografica di Umberto Eco studente  del Liceo classico “G. Plana”, conservati nell’archivio personale di Mario Garavelli, compagno di scuola nel liceo di Alessandria e  nel Collegio Universitario di Torino.

La mostra sarà aperta  fino al 19 febbraio nel’orario di apertura della Biblioteca.

«Replicheremo a un anno di distanza – afferma l’Assessore comunale ai Beni, Politiche culturali e Politiche giovanili di Alessandria, Vittoria Oneto — la maratona di letture dedicata a Umberto Eco pochi giorni dopo la sua morte, nel febbraio 2016».

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x