dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

 

Valorizzare i talenti del Monferrato nell’ambito della canzone d’autore: questo lo scopo del “Premio La mia valle”, promosso dall’Associazione culturale Luigi Tenco di Ricaldone (Al), organizzatrice dello storico festival “L’Isola in collina”. Il 21 dicembre alle ore 21 nel Teatro Umberto I di Ricaldone si svolgerà la seconda edizione del Premio, che vedrà sul palco Beppe “Matiz” Malizia (Acqui), Stefano Marelli (Tortona) e Marrone Quando Fugge (Asti). A chiudere la serata, in veste di madrina, Andrea Mirò. L’ingresso è gratuito.

 

Si comincerà alle 19 con la visita guidata al Museo-Centro di documentazione “Luigi Tenco” e con un aperitivo con gli artisti alla Locanda “La mia valle” (entrambi in Via Maurizio Talice 13).

 

In serata poi i concorrenti si esibiranno davanti a una giuria di addetti ai lavori e giornalisti che decreterà, insieme al pubblico, il vincitore, il quale, oltre ad un premio in denaro, avrà diritto ad un’esibizione nell’ambito del festival 2014.

 

Il “Premio La mia valle” è riservato a cantautori delle province di Alessandria e Asti, per continuare la tradizione di artisti come Luigi Tenco, Paolo Conte e molti altri. Il nome del premio deriva da un brano di Luigi Tenco dedicato proprio alla sua terra d’origine. Il concorso è giunto alla sua seconda edizione. La prima, tenutasi nel 2011, è stata vinta da Marco Notari.

 

“L’Isola in collina”, nata nel 1992 per omaggiare Luigi Tenco nel paese del Monferrato in cui è cresciuto e sepolto, è uno dei principali appuntamenti italiani dedicati alla canzone d’autore. Negli anni ha ospitato artisti come Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Francesco De Gregori, Afterhours, Ivano Fossati, Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Gino Paoli, Enzo Jannacci, Roberto Vecchioni, Daniele Silvestri e molti altri. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Luigi Tenco con il Comune di Ricaldone, con il contributo di Cantina Tre Secoli, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e Fondazione CRT, e si avvale della consulenza di Enrico Deregibus.

 

INFO:

Associazione Culturale Luigi Tenco – Ricaldone: www.tenco-ricaldone.it; [email protected]

—-

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x