dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

È possibile unire teatro e scienza? A questo interrogativo si avrà risposta domenica 24 novembre all’auditorium Santa Chiara di Casale Monferrato, quando dalle ore 21,00 si metteranno in scena I numeri della moda e il simpatico preludio Moda, Media e Mediana.

Il progetto Teatro e scienza nasce una decina di anni fa e cerca, attraverso temi diversi (quest’anno saranno i numeri i protagonisti della rassegna che toccherà otto città piemontesi), di «Avvicinare pubblico e studenti all’idea di Scienza, a quello stupore e quella meraviglia che sono i presupposti per comprendere il sapere scientifico. La scienza sul palco non si dimentica e il pubblico ci conferma quanto sia incisivo il linguaggio teatrale per parlare di un teorema, dell’Astronomia, o dell’etica scientifica», come si legge nella presentazione dello spettacolo.

«Quando mi è stato presentato questo progetto – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Giuliana Romano Bussola – sono rimasta piacevolmente e positivamente colpita. Sono convinta che la sperimentazione, l’unire scienze e arti diverse, siano un interessante stimolo per il sapere umano. Pizzicare le corde della curiosità è un modo assolutamente curioso di far pensare e ragionare, in un momento di continuo bombardamento mediatico e informatico che è ormai diventato, molte volte, incomprensibile».

I numeri della moda, opera di Irene Forneris, vedrà come protagonisti Maria Rosa Menzio, Fulvio Cavallucci, Giovanni Mancaruso (anche regista) e Irene Forneris. Dopo il preludio giocoso sul concetto matematico-statistico di Moda, Media e Mediana, si aprirà lo spettacolo con una giovane giornalista che parla con uno dei personaggi più burrascosi e divertenti della storia del Novecento italiano: Elsa Schiaparelli, detta Schiap. Un rutilante dialogo di equivoci, che affronta un secolo di storia del costume italiano e internazionale tra guerre, sviluppo economico e rivoluzione della figura della donna.

Gli spettacoli della rassegna Teatro e scienza sono tutti a ingresso gratuito e i prossimi appuntamenti saranno a Settimo Torinese il 28 novembre, a Pino Torinese il 30 e a Moncalieri il 6 e il 12 dicembre.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x