dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Questo fine settimana il Fai, in occasione della 21° edizione delle ‘giornate di primavera’, aprirà al pubblico luogi di interesse culturale e artistico solitamente non visitabili durante l’anno. Per la delegazione alessandrina, il fiore all’occhiello è sicuramente la Cittadella, all’interno della quale si potrà accedere per la prima volta a locali da poco ristrutturati e bonificati.
Anche in provincia saranno aperti luoghi di grande valore artistico ma che il pubblico conosce poco. Asd Acqui Terme, presso l’ex caserma Battisti in via Roma, dalle 10 alle 16, sarà possibile ammirare il monumento di bronzo dedicato ai caduti del 23° reggimento di artiglieria. Ad accompagnare il pubblico durante la visita ci saranno gli studenti dell’Istituto tecnico turistico Torre, che accoglieranno anche il pubblico di lingua francese, inglese, tedesca e araba. Sempre ad Acqui saranno accessibili la Cappella del Seminario di piazza Duomo e le sculture in alto rilievo della facciata di Palazzo Timossi.
A Tortona, gli studenti del Liceo Peano e dell’Istituto Marconi, accompagneranno i visitatori alla scoperta del trittico ‘Madonna col Bambino’, realizzata dall’artistra Guglielmo Caccia il Moncalvo e visitabile presso il Palazzo Vescovile.
Il Palazzo Vescovile sarà visitabile anche a Casale Monferrato, dove i ragazzi della scuola media Trevigi saranno a disposizione dei visitatori. In via eccezionale, sarà anche visitabile il salotto privato di monsignor Alceste Catella, aperto al pubblico dalle 14,30 alle 17,30.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x