dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Giovedì 22 marzo, all’ Associazione Cultura e Sviluppo, Piazza De Andrè 76, Alessandria, avrà luogo, a partire dalle ore 19, la SERATA BENEDICTA, con la presentazione e proiezione del video documentario Alessandria: la Liberazione, realizzato da OFFICINEMA – Laboratorio cinematografico a cura del prof. Gianni Giavotto e con le musiche eseguite dall’Orchestra del Liceo Musicale “Saluzzo – Plana” di Alessandria, diretta dal Maestro Enrico Pesce. La serata è organizzata in collaborazione con Associazione Memoria della Benedicta, Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi” – ISRAL, Associazione Cultura e Sviluppo, Comitato Resistenza Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte.

La “Serata Benedicta” 2018 vuole mettere a fuoco un tema di scottante e dolorosa attualità, purtroppo acutizzato nella fase finale della campagna elettorale: quello del nuovo estremismo di destra che si richiama esplicitamente al nazifascismo. Sui suoi caratteri e sulle possibili risposte democratiche – che certo non possono concretizzarsi in atti di violenza di segno opposto e contro le forze dell’ordine – proporrà una riflessione, alle ore 19, la Prof. Patrizia Nosengo, già insegnante di Storia e Filosofia nei Licei e collaboratrice dell’Isral.

Dopo la consueta pausa buffet la serata proseguirà con la presentazione e proiezione del documentario “Alessandria: la Liberazione, realizzato da OFFICINEMA Laboratorio cinematografico (I.I.S: Saluzzo-Plana) coordinato dal Prof. Gianni Giavotto, che contiene l’incontro degli studenti con Gian Pietro Armano nella Sala Capitolare del Duomo dove fu firmata la resa delle truppe nazifasciste; la lettura di estratti dal resoconto del canonico Quinto Gho e molte immagini dell’archivio fotografico Isral. Completerà la serata l’intervento musicale del Coro-Orchestra del Liceo Musicale “Saluzzo-Plana” diretto dal Maestro Enrico Pesce.

Per informazioni:

www.facebook.com/Ciak Officinema; www.facebook.com/officinemalessandria; www.officinemalessandria.it

Barbara Rossi