Sono stati 85, nel 2022, i suicidi accertati nelle carceri italiane. Di questi, 5 sono avvenuti in Piemonte: 4 a Torino e 1 a Saluzzo.

Lo studio

È stato elaborato dal Garante nazionale delle persone private della libertà personale e presentato in Regione nell’incontro “Il fenomeno dei suicidi in carcere: un’emergenza tragica e un grido d’allarm”e, organizzato e moderato da Bruno Mellano, Garante regionale dei detenuti.

Le parole

Ha scritto l’assessore alle Pari opportunità Chiara Caucino: “L’escalation dei suicidi in carcere è un’emergenza su cui intervenire. Il carcere è privazione di libertà, ma deve diventare anche luogo di redenzione e rieducazione. Occasione di rinascita per permettere ai detenuti, scontata la pena, di non perdere la speranza che un nuovo futuro sia possibile”.

Ha aggiunto il garante Bruno Mellano“Verificare il rischio di suicidi e autolesionismo in carcere, rinnovando la relazione tra le 2 amministrazioni, penitenziaria e sanitaria, è un interesse della Commissione Sanità del Consiglio regionale per acquisire informazioni e documenti sulla gestione del Sistema sanitario dentro le carceri piemontesi”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x