Un giovane cane è stato salvato e sequestrato dalle guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) nell’Alessandrino. Era stato lasciato solo in casa da molti giorni da chi lo deteneva, una coppia ricercata dalle forze dell’ordine per altri reati. Il piccolo, un bulldog francese di circa un anno, è ora ospite di una struttura dove i veterinari lo stanno rimettendo in forze essendo gravemente disidratato e denutrito.

I proprietari sono stati denunciati per abbandono di animali (articolo 727 del Codice penale). A conclusione del procedimento penale, Achille, questo il nome scelto da chi lo ha salvato, potrà essere affidato a chi gli possa donare una nuova vita.

Il racconto

Spiega Cristina Destro, coordinatrice delle guardie zoofile Oipa di Alessandria e provincia: Sono intervenuta sul posto insieme a una collega dell’Enpa a seguito di una segnalazione. I detentori, latitanti, sono scappati e hanno lasciato il cane chiuso in una stanza. Uno dei vicini ci ha allertati poiché da giorni non lo sentiva più abbaiare. Il magistrato di turno, vista la gravità della situazione, ha subito dato l’autorizzazione ad entrare con i Vigili del Fuoco. Pensavamo di trovare il cane morto, invece era chiuso in una stanza, completamente ricoperta dalle sue deiezioni. Ho effettuato il sequestro penale e sporto denuncia”. 

Segnalazioni

L’Oipa invita a non ignorare casi di degrado e maltrattamento di cui si sia a conoscenza e di rivolgersi sempre alle sue guardie zoofile che, nel pieno rispetto della privacy, possono intervenire per tutelare gli animali.

Per segnalare situazioni sospette o di maltrattamento ad Alessandria e provincia, scrivere a [email protected] o compilare il modulo online su https://www.guardiezoofile.info/alessandria

Per le segnalazioni in tutta Italiahttps://www.guardiezoofile.info/nucleiattivi

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x