Tempi difficili sulle strade del Nord Ovest. Lo spiega Roberto Colombero, presidente Uncem Piemonte: “I tempi lunghi dei lavori al Tunnel di Tenda ci preoccupano moltissimo. Uncem si unisce ai sindaci del territorio chiedendo a parlamentari piemontesi, ministri, alla Regione di agire con determinazione per partire con la realizzazione del tunnel di base sotto Limone. Per evitare l’isolamento del nord ovest del Paese”.

E poi continua: “Con TAV e tunnel ancora sotto attacco di pseudo-ambientalisti, variante di Demonte verso il Maddalena in scacco di Soprintendenze e Ministero della Cultura, Autofrejus piena di lavori, Tenda chiuso, Monte Bianco chiuso dal 4 settembre al 18 dicembre 2023, si rischia grosso. Tutto si sposta verso il Terzo Valico dei Giovi, che porterà dal 2025 l’alta velocità da Milano a Genova, verso la Francia, tagliando fuori il Piemonte e Torino, Cuneo e le Alpi. Pochi, tranne Uncem, hanno posto il tema e hanno manifestato preoccupazione per questa decisione”.

La conclusione: “Si attivino i grandi centri, le grandi città, affinché non si perda tempo e il collegamento Torino-Cuneo-Nizza sia al centro del sistema di relazioni italo-francese, sulla base dei principi del Trattato del Quirinale e della cooperazione transfrontaliera. Che per essere concreta ed efficace, deve occuparsi di queste materie”. 

Gran traffico sul vecchio ‘Tenda’ dopo la chiusura del 2020

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x