dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’Amministrazione Comunale desidera fare chiarezza sulla vicenda del sequestro amministrativo di circa 40 gatti ospiti del Rifugio gestito dall’Associazione di volontariato Panciallegra.
Il 19 febbraio scorso il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute – N.A.S. di Alessandria – ha verificato le condizioni generali del Rifugio di via Monteverde e ha disposto “il sequestro amministrativo di trentasette gatti di varie razze” e il loro trasferimento per “la custodia giudiziale presso il gattile sanitario del Comune di Alessandria” dove sono stati “lasciati in affidamento all’associazione A.T.A. che lo gestisce”.
I responsabili sanitari dell’ASL, avendo trovato i gatti privi di libretti sanitari, hanno indicato all’A.T.A. di isolarli dagli altri.

I veterinari dell’ASL, gli unici che, per legge, possono verificare le condizioni di salute degli animali sotto sequestro, li sottopongono a costante monitoraggio.
L’assessore alla Tutela degli Animali, Maria Teresa Gotta, che segue da vicino la vicenda, si è recata presso la struttura di viale Michel verificando le condizioni degli animali e l’operato dei volontari.
“Stiamo lavorando affinché – dice l’Assessore – si possa, al più presto, trovare la soluzione che maggiormente tuteli il benessere dei gatti. Abbiamo verificato, presso Carabinieri e ASL, la possibilità che fossero affidati agli associati di Panciallegra ma, trattandosi di ‘sequestro amministrativo’, tale tipo di soluzione non è stata possibile”.
“I volontari dell’A.T.A. – continua l’assessore Gotta – , per questo, si sono trovati ad affrontare una situazione di emergenza che stanno gestendo con passione e competenza. L’Amministrazione Comunale non può disporre il dissequestro dei gatti ma prosegue il proprio costante impegno nella volontà, che auspica sia comune e condivisa, di collaborare, tutti, per giungere al più presto alla soluzione della vicenda”.
“Dobbiamo – conclude – superare sterili polemiche che rischiano solo di confondere e distrarre da ciò che realmente, tutti, abbiamo a cuore, ossia la salute e il benessere dei gatti”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x