Nel pomeriggio di martedì 11 luglio, nella Sala Giunta di Palazzo Comunale, si è tenuto l’incontro istituzionale tra i Rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Alessandria e la Delegazione della Città di Jericho, gemellata dal 2004 con Alessandria.

L’incontro si è inserito nell’ambito di una visita articolata durante l’intera giornata e che ha visto la Delegazione ospite della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” e le Sale d’Arte per ammirare il famoso “Ciclo Arturiano” di affreschi e la mostra fotografica di Gabriele Basilico “Ritorno a Beirut” – esposizione inserita nel palinsesto degli eventi culturali del Comune, organizzata con l’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme (www.asmcostruireinsieme.it) in collaborazione e con la cura di Giovanna Calvenzi e Christian Caujolle, Direttore artistico.

Dopo un passaggio anche presso il Collegio per universitari “Santa Chiara” della Diocesi di Alessandria (www.collegiosantachiara.com) – che ha offerto alcuni primi interessanti spunti per ragionare sulle opportunità di consolidamento e valorizzazione degli scambi anche a livello di residenzialità universitaria e borse di studio – la Delegazione è giunta al Palazzo Comunale accolta da sindaco, assessori e consiglieri comunali.

La delegazione

Erano il sindaco di Jericho, Abdalkarim Sedir, il consigliere comunale Juodh Iseed, il funzionario comunale Mohammed Isayed e l’Attivista Fadia Masoud, accompagnati dal Console Generale della Palestina a Milano, Hani Jaber.
Durante l’incontro si sono approfonditi i rapporti istituzionali tra la Comunità alessandrina e l’importante città della Cisgiordania situata in prossimità del fiume Giordano, con una popolazione di circa 20.000 abitanti. Jericho, che con Alessandria, è gemellata anche con Pisa (dal 2000) e San Giovanni Valdarno (dal 2003).

 

 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x