Il provvidenziale intervento di un militare della Guardia di Finanza di Alessandria si è rivelato fondamentale per salvare la vita di un uomo di 85 anni che, a causa di un malore, era caduto a terra privo di sensi. Il fatto è accaduto ormai una settimana fa, serata di Pasqua, nei pressi del “Bar Genova” di Rocca Grimalda (AL), quando l’Appuntato scelto Artuto Seta, mentre passeggiava con il suo cane nei pressi del centro del paese, ha sentito le urla della barista che chiedeva aiuto e, accorso sul posto, ha trovato una persona anziana riversa a terra e sanguinante.

Il finanziere ha attuato immediatamente la manovra G.A.S. (Guardo, Ascolto, Sento), appresa durante i corsi di primo soccorso e, dopo aver constatato l’assenza di pulsazioni polso-carotidee e radiali, ha iniziato a praticare il massaggio cardiaco. Il tutto in costante contatto telefonico con l’operatore del “118” che, nel frattempo, aveva inviato sul posto un’ambulanza medicalizzata dall’ospedale di Novi Ligure.

Dopo alcuni tentativi di rianimazione il soggetto ha ripreso a respirare, dapprima a stento e poi via via con respiri sempre più autonomi. Appena giunti sul posto, gli operatori sanitari hanno potuto constatare che il soccorso apportato dal finanziere si è rivelato fondamentale per la sopravvivenza dell’anziano. Il soggetto è stato poi trasportato in codice rosso all’ospedale di Alessandria, dove è stato stabilizzato e sottoposto agli accertamenti del caso. Al momento risulta ancora ricoverato in osservazione.

Il comportamento dell’Appuntato Artuto Seta conferma come gli appartenenti alla Guardia di Finanza, impegnati costantemente a presidio della legalità in campo economico-finanziario, sono sempre pronti a fornire il proprio aiuto a chi ne ha bisogno. Anche senza divisa.  

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x