Sono in arrivo 650.000 euro per i danni della grandinata nel 6 luglio tra Cuneese, Astigiano e Alessandrino.

Il Governo ha riconosciuto lo stato di emergenza assegnando al Piemonte le prime risorse per il pagamento delle opere di somma urgenza. Questo il commento del presidente del Piemonte, Alberto Cirio, e dell’assessore alla Protezione civile e Opere pubbliche, Marco Gabusi: “Ringraziamo il governo perché, per la prima volta, viene riconosciuto lo stato di emergenza per i beni danneggiati da una grandinata. Si tratta di risorse che consentiranno ai Comuni di pagare gli interventi di ripristino immediato, attuati in somma urgenza, e di riconoscere una parte dei danni ai privati che hanno subito danni ad abitazioni e strutture”.
Per quanto riguarda i danni a opere assicurabili, come le auto e i tetti, la Regione sta lavorando a una norma, che sarà approvata nelle prossime settimane, per riconoscere in caso di eventi atmosferici di particolare gravità, un rimborso forfettario per i beni danneggiati, anche in assenza di copertura assicurativa.
A questo proposito l’assessore Gabusi ha spiegato che “dobbiamo sostenere coloro che sono stati colpiti da eventi di proporzioni impensabili fino a pochi anni fa”, mentre dal punto di vista agricolo l‘assessore Marco Protopapa ha promesso “l’impegno a quantificare i danni all’agricoltura per ottenere il riconoscimento di eccezionalità dell’evento da parte del Ministero, con la deroga per attivare gli aiuti compensativi anche alle produzioni”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x